Approfondimento: Logistica cognitiva

La tecnologiache pensa da sola fa ormai parte della nostra vita quotidiana. Robot, sistemi in rete e intelligenza artificiale sono utilizzati in molti settori. Nella logistica, in particolare, le possibilità sono numerose e promettenti. Abbiamo analizzato da vicino il tema della logistica cognitiva e ne abbiamo riferito in dettaglio.

Il termine Logistica 4.0 è strettamente associato all'avanzamento della digitalizzazione. Questo può significare molte cose e riguarda vari settori, come abbiamo riportato. I droni da trasporto o la bolla di consegna digitale sono alcuni esempi concreti di come la tecnologia più avanzata possa essere utilizzata nel mondo della logistica e dei trasporti.

Un altro campo importante è la logistica cognitiva, che deve essere sempre intesa come una sottoarea del concetto generale di Logistica 4.0. È strettamente interconnessa con molti altri aspetti e pertanto è confusa e non sempre chiaramente definibile. È strettamente interconnessa con molti altri aspetti e pertanto è confusa e non sempre chiaramente definibile. Fondamentalmente, si può dire che descrive l'evoluzione verso sistemi logistici in grado di agire e prendere decisioni in modo sempre più indipendente.

Mentre un decennio fa le macchine e i computer fornivano ancora la maggior parte del supporto, mentre la maggior parte del lavoro dipendeva ancora dalle persone, oggi queste ultime possono occuparsi di interi processi in modo indipendente. Lo può osservare chiunque osservi i moderni magazzini, i centri di spedizione o i porti merci. Molte aree sono ora gestite interamente senza il coordinamento e il controllo umano. Sensori, robot e veicoli comunicano tra loro e organizzano autonomamente la registrazione, lo smistamento e il trasporto delle scorte di magazzino. Ciò significa che le visioni del futuro di due decenni fa sono già realtà oggi.

Ciò che è già possibile: robotica e big data

Siamo ormai abituati ai robot, sia su piccola che su grande scala. Dagli aspirapolvere o i tosaerba alle linee di produzione completamente automatizzate nell'industria, tutto è possibile - eppure siamo solo all'inizio. I progressi tecnologici stanno consentendo ai robot di essere sempre più autonomi, in grado di analizzare autonomamente l'ambiente circostante e di comunicare con altri sistemi.

Questo offre grandi vantaggi nella logistica. Soprattutto nell'immagazzinamento, nell'allestimento degli ordini e nelle operazioni di carico e scarico, le macchine possono far valere la loro forza; letteralmente, se si confronta la capacità di carico dei sistemi idraulici dei moderni robot da trasporto con la forza muscolare di un essere umano.

Ma non si tratta solo di forza. Conta anche l'intelligenza: Le aziende tedesche REWE e DM stanno utilizzando in via sperimentale in alcuni negozi i robot del produttore Udica per controllare gli scaffali dopo l'orario di chiusura e rifornire la merce se necessario. Le telecamere scansionano i codici a barre dei prodotti. Ciò che viene "visto" viene poi elaborato da un sistema intelligente e confrontato con i livelli delle scorte. Sulla base di questi dati, il software può sostituire autonomamente le scorte e ordinare il rifornimento. Questi assistenti non possono e non devono sostituire i dipendenti umani. Tuttavia, molte attività di gestione delle scorte e dell'inventario possono essere notevolmente semplificate.

Cosa potrebbe essere possibile a breve: Collegare il mondo fisico con quello virtuale

Tuttavia, le attuali tendenze del progresso tecnico e digitale non si limitano allo sviluppo di robot. Compiti di pianificazione complessi, come la guida dei percorsi o la pianificazione delle risorse, vengono già ottimizzati dall'intelligenza artificiale. Queste possono utilizzare grandi quantità di dati per effettuare calcoli e previsioni precise che ottimizzano i processi fin nei minimi dettagli. Il mondo digitale e quello fisico sono sempre più interconnessi.

Un progetto pilota di Telekom e Commerzbank promette anch'esso spunti interessanti. Le aziende stanno lavorando con un partner del settore logistico a una Supply Chain 4.0 che sincronizza direttamente il flusso finanziario parallelo e digitale con il flusso reale delle merci. Nel processo viene utilizzata un'intera gamma di dispositivi high-tech abilitati alla rete. Questa ottimizzazione cognitivo-digitale rende la catena di approvvigionamento complessivamente più chiara, più facile da gestire e fa anche risparmiare sui costi.

Una tecnologia che pensa da sé, ma che ha ancora molto da imparare

E che dire della logistica cognitiva? In futuro le nostre merci saranno immagazzinate e trasportate interamente senza l'intervento umano? La risposta è un chiaro "sì". Intelligenza artificiale, robot autonomi, camion a guida autonoma: le basi per tutto questo sono già state gettate e testate, e molte di queste cose sono già in uso da tempo. I progressi più importanti, in particolare nel campo dei sistemi adattivi, stanno accelerando gli sviluppi tecnologici. Non c'è dubbio chei sistemi cognitivi edi "autoapprendimento" siano deiveri e propri "game changer". Questo vale per la logistica, ma anche per quasi tutti gli altri settori. Tuttavia, siamo ancora all'inizio. A prescindere dalle profezie dei discepoli tecnologici della Silicon Valley, c'è ancora molta strada da fare prima che i sistemi cognitivi si impadroniscano di tutte le fasi lavorative e sostituiscano il lavoro umano. Il futuro ci mostrerà quando, come e se mai.

Volpe da SpediFux
Lo spedizioniere digitale per tutta la Svizzera e il Liechtenstein
Informazioni su SpediFux

SpediFux è l'azienda di trasporto digitale intelligente per la Svizzera e il Liechtenstein. Trasporti di spedizione, sia che si tratti di cartoni, merci generiche o pallet. Facile da gestire, affidabile nell'elaborazione, sicuro nel prezzo.

Conversazione con SpediFux
Grazie per il vostro interesse!
Vi ricontatteremo con una proposta di appuntamento!
Fox SpediFux
Qualcosa è andato storto. Riprovate.
Siamo qui per voi
Dal lunedì al venerdì da
7:30 - 12:00 e 13:00 - 17:30
Telefono
Posta
0800 33 00 33
kundendienst@spedifux.ch
SpediFux è un marchio di Liechtensteinische Post AG.