L'azienda
L'impatto della pandemia sull'economia globale è stato chiaramente percepito anche nel 2021. Anche l'industria europea dei trasporti ha risentito delle conseguenze della Brexit. Nel frattempo, le innovazioni tecnologiche offrono promettenti opportunità per il futuro. Nel nostro rapporto sulle tendenze della logistica, diamo uno sguardo agli sviluppi dell'anno passato e azzardiamo una previsione sulle tendenze per il 2022.
Strozzature nei rifornimenti, carenze di materie prime, arretrati di merci: da due anni la nostra economia globalizzata risente degli effetti della pandemia di coronavirus. Le esperienze degli ultimi mesi hanno dimostrato quanto la chiusura delle frontiere e l'interruzione delle catene di approvvigionamento abbiano influenzato il mondo della logistica. Gli sviluppi politici e le catastrofi hanno reso le cose ancora più difficili per il settore dei trasporti, già in difficoltà. Di conseguenza, le prospettive per il 2021 non sono molto favorevoli.
Il virus continua a causare enormi difficoltà in quasi tutti i settori della vita. Questo vale anche per la logistica: la rete di trasporto in molti porti e hub di trasporto in tutto il mondo è ancora paralizzata. La situazione si è un po' stabilizzata rispetto al 2020. Tuttavia, le conseguenze della carenza di beni e materie prime ci accompagneranno per anni.
La Brexit ha portato anche ad alcune complicazioni imprevedibili Diversi spedizionieri si sono ritirati dal commercio con le isole per il momento. Le procedure di importazione e doganali sono diventate più difficili da allora e in molte località mancano personale e competenze. Ciò rende più difficile per molte aziende il commercio con una delle più grandi economie del mondo. Il ritiro del Regno Unito dal mercato unico europeo lascerà il segno ancora per qualche tempo.
A marzo, l'incidente dell'Ever Given nel Canale di Suez ha causato il blocco del Canale di Suez per giorni. Diverse centinaia di navi sono rimaste bloccate in questo collo di bottiglia del trasporto globale di merci, alcune delle quali hanno potuto riprendere il loro viaggio solo dopo settimane. I ritardi causati dall'incidente hanno provocato danni per circa 9 miliardi di dollari al giorno. Anche in questo caso si sono verificati gravi ritardi dovuti alla carenza di materie prime e prodotti intermedi.
SpediFux ha seguito da vicino questi sviluppi e ne ha tratto delle conclusioni. Le nostre previsioni per il settore della logistica sono le seguenti:
I termini digitalizzazione, automazione e sostenibilità sono da tempo sulla bocca di tutti nel settore dei trasporti. E saranno anche i temi più importanti della logistica nel 2022.
Il sogno di consegne completamente automatizzate continua. Che si tratti di veicoli di trasporto autonomi o di consegne via drone fino alla porta di casa: l'immaginazione sembra non avere limiti.
I giganti dell'industria stanno ancora lavorando su reti di trasporto ad alta tecnologia per aumentare l'efficienza e ridurre al minimo i costi. Algoritmi intelligenti stanno già calcolando i percorsi ottimali di stoccaggio e consegna.
Il trasporto completamente autonomo dal magazzino alla porta è ancora lontano. Il 2022 sarà caratterizzato soprattutto dallo sviluppo tecnologico. Dobbiamo continuare ad analizzare le possibilità di innovazione e rimanere sempre aggiornati.
Più di ogni altro tema, la sostenibilità domina oggi il discorso negli affari, nella politica e nella società. Il settore logistico è consapevole del suo ruolo di industria ad alta intensità climatica e lavora costantemente per ridurre la sua impronta ecologica. Sia i miglioramenti tecnologici che un ripensamento generale stanno aiutando a raggiungere questo obiettivo. Ad esempio, le aziende di trasporto attente all'ambiente si stanno concentrando maggiormente sul trasporto ferroviario e su mezzi di trasporto alternativi(Come Spedifux sta riducendo la sua impronta).
non possono essere completamente evitate. Tuttavia, la compensazione della propria impronta di carbonio offre ai fornitori di servizi di trasporto responsabili un modo per contribuire a un futuro più verde. Esistono oggi numerosi e sensati modelli per farlo. Ecco perché noi di SpediFux siamo ora completamente neutrali dal punto di vista climatico, come potete vedere su ClimatePartner.
Le decisioni di acquisto e il comportamento economico dei consumatori sono sempre più influenzati da questioni come la sostenibilità e l'equità. Ciò significa che non solo l'ambiente, ma anche l'industria trae vantaggio da un'attenzione più verde.
A seguito di questi cambiamenti, c'è bisogno di informazioni su prodotti e servizi che siano il più possibile precise e chiare. Questo vale anche per il mondo della logistica e dei trasporti.
Che si tratti di live tracking, classifica climatica o calcolatore intelligente dei prezzi al momento della prenotazione: la trasparenza è la tendenza e paga. Chi offre concetti digitali e facili da usare ha un chiaro vantaggio. Modelli commerciali complicati e scritte in piccolo dovrebbero essere evitati in considerazione della disponibilità generale e della comparabilità delle informazioni nell'era digitale.
L'anno passato è stato più che contrastato per l'industria dei trasporti. Ora è il momento di guardare avanti. Le pandemie e le crisi politiche continueranno a causare notevoli turbolenze nelle catene di approvvigionamento globali. Mentre l'economia globale si sta a malapena adattando alle nuove condizioni, le prossime grandi sfide per il 2022 e oltre sono dietro l'angolo, con la crisi ucraina e l'andamento dei prezzi dell'energia.
Se volete rimanere competitivi sul mercato in futuro, dovete imparare dal passato. Le tendenze logistiche del 2022 non sono certo sorprendenti. Tuttavia, è più importante che mai essere in grado di reagire in modo flessibile ai cambiamenti. Ecco perché gli approcci digitali e sostenibili sono la risposta migliore alle prossime sfide del cambiamento climatico, delle pandemie e delle crisi politiche.
SpediFux è l'azienda di trasporto digitale intelligente per la Svizzera e il Liechtenstein. Trasporti di spedizione, sia che si tratti di cartoni, merci generiche o pallet. Facile da gestire, affidabile nell'elaborazione, sicuro nel prezzo.