Il rapporto sulle tendenze di SpediFux Logistics 2022

L'impatto della pandemia sull'economia globale è stato chiaramente percepito anche nel 2021. Anche l'industria europea dei trasporti ha risentito delle conseguenze della Brexit. Nel frattempo, le innovazioni tecnologiche offrono promettenti opportunità per il futuro. Nel nostro rapporto sulle tendenze della logistica, diamo uno sguardo agli sviluppi dell'anno passato e azzardiamo una previsione sulle tendenze per il 2022.

La recensione di SpediFux 2021

Strozzature nei rifornimenti, carenze di materie prime, arretrati di merci: da due anni la nostra economia globalizzata risente degli effetti della pandemia di coronavirus. Le esperienze degli ultimi mesi hanno dimostrato quanto la chiusura delle frontiere e l'interruzione delle catene di approvvigionamento abbiano influenzato il mondo della logistica. Gli sviluppi politici e le catastrofi hanno reso le cose ancora più difficili per il settore dei trasporti, già in difficoltà. Di conseguenza, le prospettive per il 2021 non sono molto favorevoli.

Orrore senza fine per il momento: CoVid-19 e globalizzazione

Il virus continua a causare enormi difficoltà in quasi tutti i settori della vita. Questo vale anche per la logistica: la rete di trasporto in molti porti e hub di trasporto in tutto il mondo è ancora paralizzata. La situazione si è un po' stabilizzata rispetto al 2020. Tuttavia, le conseguenze della carenza di beni e materie prime ci accompagneranno per anni.

Addio, Gran Bretagna: stallo sulla Manica dopo le turbolenze della Brexit

La Brexit ha portato anche ad alcune complicazioni imprevedibili Diversi spedizionieri si sono ritirati dal commercio con le isole per il momento. Le procedure di importazione e doganali sono diventate più difficili da allora e in molte località mancano personale e competenze. Ciò rende più difficile per molte aziende il commercio con una delle più grandi economie del mondo. Il ritiro del Regno Unito dal mercato unico europeo lascerà il segno ancora per qualche tempo.

Ingorgo nel Canale di Suez: L'incidente dell'Ever Given

A marzo, l'incidente dell'Ever Given nel Canale di Suez ha causato il blocco del Canale di Suez per giorni. Diverse centinaia di navi sono rimaste bloccate in questo collo di bottiglia del trasporto globale di merci, alcune delle quali hanno potuto riprendere il loro viaggio solo dopo settimane. I ritardi causati dall'incidente hanno provocato danni per circa 9 miliardi di dollari al giorno. Anche in questo caso si sono verificati gravi ritardi dovuti alla carenza di materie prime e prodotti intermedi.

Un anno da dimenticare? Ecco cosa ci insegna il 2021

SpediFux ha seguito da vicino questi sviluppi e ne ha tratto delle conclusioni. Le nostre previsioni per il settore della logistica sono le seguenti:

  1. Partiamo dal presupposto che, alla luce delle esperienze del 2021, le aziende europee torneranno a concentrarsi su percorsi di trasporto più brevi. I processi produttivi che spesso vengono esternalizzati in Asia a causa dei bassi costi di produzione, in futuro saranno probabilmente sempre più delocalizzati nei Paesi limitrofi(nearshoring). Anche se questo tenderà a ridurre il margine di profitto, minimizzerà anche il rischio di colli di bottiglia. Anche la tendenza a ridurre al minimo i livelli di scorte e la produzione just-in-time sarà probabilmente frenata.
  2. Le conseguenze della Brexit si faranno sentire a lungo nel mercato unico europeo e non solo. Il commercio con le isole è diventato più costoso per molte aziende, con conseguente calo della circolazione delle merci. Ciononostante, l'economia britannica è una delle più grandi al mondo e rimane importante dal punto di vista europeo e globale. Esiste una nicchia per gli spedizionieri specializzati con molti anni di esperienza e le relative capacità. Questo ha un prezzo. È probabile che il trasporto attraverso la Manica diventi più costoso.
  1. Le soluzioni digitali e le tecnologie autonome si stanno integrando sempre di più nelle reti di trasporto esistenti. La tendenza all'aggiornamento tecnologico non è una novità. Tuttavia, è probabile che il cambiamento nel settore sia stato accelerato sulla scia della pandemia e dell'anno passato. La raccolta, la valutazione e l'analisi di enormi quantità di dati da parte di programmi intelligenti consentono una risposta flessibile e più rapida a problemi come il disastro di Ever Given. Di conseguenza, l'avanzamento della digitalizzazione sta rendendo la logistica più resiliente e affidabile in generale.

Le tendenze della logistica 2022

I termini digitalizzazione, automazione e sostenibilità sono da tempo sulla bocca di tutti nel settore dei trasporti. E saranno anche i temi più importanti della logistica nel 2022.

Veicoli autonomi, droni, intelligenza artificiale: lo sviluppo prosegue

Il sogno di consegne completamente automatizzate continua. Che si tratti di veicoli di trasporto autonomi o di consegne via drone fino alla porta di casa: l'immaginazione sembra non avere limiti.

I giganti dell'industria stanno ancora lavorando su reti di trasporto ad alta tecnologia per aumentare l'efficienza e ridurre al minimo i costi. Algoritmi intelligenti stanno già calcolando i percorsi ottimali di stoccaggio e consegna.

Il trasporto completamente autonomo dal magazzino alla porta è ancora lontano. Il 2022 sarà caratterizzato soprattutto dallo sviluppo tecnologico. Dobbiamo continuare ad analizzare le possibilità di innovazione e rimanere sempre aggiornati.

Clima e ambiente: la sostenibilità è più importante che mai

Più di ogni altro tema, la sostenibilità domina oggi il discorso negli affari, nella politica e nella società. Il settore logistico è consapevole del suo ruolo di industria ad alta intensità climatica e lavora costantemente per ridurre la sua impronta ecologica. Sia i miglioramenti tecnologici che un ripensamento generale stanno aiutando a raggiungere questo obiettivo. Ad esempio, le aziende di trasporto attente all'ambiente si stanno concentrando maggiormente sul trasporto ferroviario e su mezzi di trasporto alternativi(Come Spedifux sta riducendo la sua impronta).

non possono essere completamente evitate. Tuttavia, la compensazione della propria impronta di carbonio offre ai fornitori di servizi di trasporto responsabili un modo per contribuire a un futuro più verde. Esistono oggi numerosi e sensati modelli per farlo. Ecco perché noi di SpediFux siamo ora completamente neutrali dal punto di vista climatico, come potete vedere su ClimatePartner.

Le decisioni di acquisto e il comportamento economico dei consumatori sono sempre più influenzati da questioni come la sostenibilità e l'equità. Ciò significa che non solo l'ambiente, ma anche l'industria trae vantaggio da un'attenzione più verde.

Trasparenza: sapere cosa c'è dietro

A seguito di questi cambiamenti, c'è bisogno di informazioni su prodotti e servizi che siano il più possibile precise e chiare. Questo vale anche per il mondo della logistica e dei trasporti.

Che si tratti di live tracking, classifica climatica o calcolatore intelligente dei prezzi al momento della prenotazione: la trasparenza è la tendenza e paga. Chi offre concetti digitali e facili da usare ha un chiaro vantaggio. Modelli commerciali complicati e scritte in piccolo dovrebbero essere evitati in considerazione della disponibilità generale e della comparabilità delle informazioni nell'era digitale.

Le sfide di ieri guidano le tendenze di domani

L'anno passato è stato più che contrastato per l'industria dei trasporti. Ora è il momento di guardare avanti. Le pandemie e le crisi politiche continueranno a causare notevoli turbolenze nelle catene di approvvigionamento globali. Mentre l'economia globale si sta a malapena adattando alle nuove condizioni, le prossime grandi sfide per il 2022 e oltre sono dietro l'angolo, con la crisi ucraina e l'andamento dei prezzi dell'energia.

Se volete rimanere competitivi sul mercato in futuro, dovete imparare dal passato. Le tendenze logistiche del 2022 non sono certo sorprendenti. Tuttavia, è più importante che mai essere in grado di reagire in modo flessibile ai cambiamenti. Ecco perché gli approcci digitali e sostenibili sono la risposta migliore alle prossime sfide del cambiamento climatico, delle pandemie e delle crisi politiche.

Volpe da SpediFux
Lo spedizioniere digitale per tutta la Svizzera e il Liechtenstein
Informazioni su SpediFux

SpediFux è l'azienda di trasporto digitale intelligente per la Svizzera e il Liechtenstein. Trasporti di spedizione, sia che si tratti di cartoni, merci generiche o pallet. Facile da gestire, affidabile nell'elaborazione, sicuro nel prezzo.

Conversazione con SpediFux
Grazie per il vostro interesse!
Vi ricontatteremo con una proposta di appuntamento!
Fox SpediFux
Qualcosa è andato storto. Riprovate.
Siamo qui per voi
Dal lunedì al venerdì da
7:30 - 12:00 e 13:00 - 17:30
Telefono
Posta
0800 33 00 33
kundendienst@spedifux.ch
SpediFux è un marchio di Liechtensteinische Post AG.