1. ambito di applicazione
L'esecuzione di un ordine è soggetta ai seguenti termini e condizioni della Liechtensteinische Post AG, nella misura in cui non siano in contrasto con le disposizioni di legge obbligatorie. Utilizzando i nostri servizi, l'utente dichiara di aver letto le presenti Condizioni generali di contratto (di seguito "CG"), le Condizioni di utilizzo e l'Informativa sulla privacy e di accettarne la validità.
2. informazioni generali
La Liechtensteinische Post AG (di seguito denominata "Operatore" o "Posta") offre ai clienti (di seguito denominati "Utenti" o "Mittenti") la possibilità di prenotare ordini di trasporto direttamente tramite la piattaforma online a proprio nome e per il proprio conto, dopo aver effettuato correttamente il login e la registrazione. L'operatore, a sua volta, subappalta questi ordini di trasporto alle aziende di trasporto. L'utilizzo della piattaforma online è regolato esclusivamente dalle Condizioni generali di contratto "Servizi di trasporto" descritte nel presente documento.
La Posta si riserva il diritto di modificare o integrare i presenti termini e condizioni. Si riterrà che gli utenti abbiano dato il loro consenso alle condizioni modificate se non si oppongono per iscritto o per e-mail senza indugio, ma al più tardi entro 2 settimane dalla notifica. In caso di pagamento incondizionato della fattura/pagamento successivo, il consenso alle disposizioni contrattuali modificate si considera concesso.
Le singole dichiarazioni, aggiunte e modifiche al presente contratto devono essere effettuate per iscritto per essere efficaci.
La Posta Svizzera è un fornitore di servizi logistici che offre anche servizi di trasporto online con il marchio "SpediFux". Le condizioni generali di contratto (CG) sono integrate dalle disposizioni sulla protezione dei dati e dalle condizioni di utilizzo, vincolanti per tutti gli utenti. Le consegne nell'ambito del trasporto di merci generiche, carichi parziali e completi nel Principato del Liechtenstein e in Svizzera vengono effettuate con veicoli propri e con partner di cooperazione vincolati contrattualmente. Le condizioni generali si applicano sia ai mittenti che ai partner di trasporto.
Le spedizioni vengono generalmente consegnate ovunque in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein entro 24 ore. Il servizio standard porta a porta comprende il ritiro, il trasporto e la consegna al destinatario. La merce viene ritirata o consegnata da/alla rampa o alla porta di casa.
L'ordine deve contenere tutte le informazioni necessarie per una corretta esecuzione, come ad esempio i riferimenti alle merci regolamentate (ad esempio quelle pericolose) e a quelle che richiedono una manipolazione speciale.
È possibile trasportare merci di qualsiasi dimensione e tipo (ad eccezione di animali vivi, orologi, metalli preziosi e oggetti di valore), a condizione che le merci possano essere caricate su autocarri e vagoni ferroviari coperti.
Il mittente deve garantire un imballaggio adeguato per il trasporto su strada e/o su rotaia. Deve essere escluso qualsiasi effetto dannoso sulla merce stessa, sul resto del carico, sui mezzi di trasporto e sulle persone.
Il mittente è tenuto a garantire che le merci pericolose siano imballate, etichettate e dotate dei necessari documenti di accompagnamento in conformità alle normative ADR / SDR. Le seguenti spedizioni richiedono disposizioni speciali e devono essere specificate al momento dell'ordine:
Per l'elaborazione del trasporto, il mittente deve apporre sull'unità di spedizione un'etichetta di spedizione per ogni unità di spedizione e deve contenere le seguenti informazioni minime:
Le "istruzioni speciali di consegna" devono essere registrate separatamente al momento dell'inserimento dell'ordine. Il vettore conserverà i documenti ricevuti dal cliente o dal mittente solo in formato elettronico.
Le merci pericolose devono essere dichiarate in conformità alle norme di legge. Inoltre, lo spedizioniere deve indicare sull'unità di imballaggio eventuali manipolazioni speciali della merce, come la distribuzione del baricentro e simili.
La Posta controlla attentamente l'ordine effettuato. Tuttavia, non è tenuta a controllare il contenuto dei contenitori di trasporto o delle spedizioni, né a effettuare controlli di peso o dimensionali. Se il vettore scopre delle ambiguità, deve chiarirle immediatamente con il mittente.
Lo spazio di carico eccedente il volume concordato con il mittente rimane a disposizione della Posta. Quest'ultima è autorizzata a trasferire l'esecuzione dell'ordine accettato a un altro vettore.
3. oggetto del contratto
L'operatore mette inoltre a disposizione degli utenti piattaforme online con tutte le funzioni descritte nelle presenti CGC per l'utilizzo. L'ambito di utilizzo è definito nelle presenti condizioni generali di contratto. Ai fini dell'adempimento del contratto, il gestore può avvalersi di altre società in qualità di agenti ausiliari.
Dopo una registrazione gratuita (la registrazione è necessaria solo per i clienti commerciali), le piattaforme online offrono agli utenti la possibilità di inserire varie informazioni e criteri relativi alla merce da trasportare tramite una cosiddetta maschera di input, come il luogo di ritiro, il luogo di consegna, la quantità di merce, la massa e il peso, nonché le specifiche temporali e altre informazioni più dettagliate sulla merce.
Se l'utente ha inserito i dati richiesti in modo completo e corretto, il prezzo calcolato per questo trasporto appare in un campo di visualizzazione. L'utente può ora ordinare il trasporto cliccando sul pulsante "Prenota ora a pagamento". A questo punto viene effettuato un ordine di trasporto con il gestore della piattaforma, i cui dettagli sono regolati dai termini e dalle condizioni delle presenti CGC.
Gli utenti sono tenuti a inserire i propri dati in modo veritiero e completo e a mantenerli aggiornati; ciò vale in particolare anche per i dati di accesso dell'utente.
4. diritti di utilizzo
Dopo la verifica da parte del gestore, quest'ultimo fornirà al cliente commerciale l'accesso alla propria piattaforma sulla piattaforma online (attraverso una combinazione di nome utente e password). Il diritto di utilizzo concesso ai sensi del presente contratto si applica solo a un singolo accesso registrato nell'azienda dell'utente per il periodo di registrazione dell'utente.
Il gestore concede all'utente il diritto non esclusivo, limitato nel tempo e non trasferibile di utilizzare la piattaforma, limitatamente al Principato del Liechtenstein e alla Svizzera. L'utente non è autorizzato a concedere sublicenze. Il diritto di utilizzo comprende in particolare l'uso dei contenuti memorizzati sulla piattaforma. La portata del diritto di utilizzo è regolata dal presente contratto. Questa piattaforma viene gestita con l'ausilio di server a cui si può accedere solo tramite una connessione online.
L'utente può inserire i dati relativi agli ordini di trasporto tramite la piattaforma. L'utente deve inserire i dati in modo completo e veritiero. L'utente deve cancellare immediatamente i dati obsoleti. Il gestore si riserva il diritto di cancellare i dati inseriti che non soddisfano questi criteri o i requisiti.
Il diritto di utilizzo concesso si applica solo all'inserimento e al recupero di dati specifici del commercio nel corso dell'attività ordinaria. Tutte le informazioni devono essere veritiere e devono essere dimostrate al gestore su richiesta.
I dati forniti dalla piattaforma possono essere estratti solo utilizzando la funzione di esportazione o di stampa esistente. Non è consentito automatizzare l'utilizzo della piattaforma, né attraverso un'interfaccia, né attraverso software di terze parti, script o altri strumenti che si discostino dagli standard dei browser disponibili in commercio, come Chrome, Firefox, Safari o Internet Explorer.
Il gestore si riserva il diritto di interrompere la connessione di un utente alla piattaforma utente e di cancellare i dati se ciò impedisce o pone fine a una violazione delle leggi vigenti o del buon costume. Lo stesso vale se l'esistenza del software, di un'applicazione o della piattaforma utente nel suo complesso è tecnicamente compromessa dall'utente.
Se l'utente non rispetta uno degli obblighi contrattuali o non è in grado di porre rimedio a qualsiasi altra violazione del contratto a seguito di un avvertimento, il gestore è esonerato dall'obbligo di adempimento e può bloccare l'account. In questo caso, tuttavia, il gestore conserva il diritto al corrispettivo già pattuito contrattualmente. In caso di violazione colposa del contratto, l'utente è tenuto a risarcire il gestore della piattaforma o gli utenti terzi per i danni subiti.
Da parte sua, l'utente concede al gestore il diritto esclusivo, trasferibile, sub-licenziato e geograficamente illimitato ai dati da lui forniti (informazioni sul trasporto, sul contatto e sulla merce), limitato nel tempo alla durata del contratto d'uso, di trattare i dati e le informazioni sulla piattaforma, di condividerli con altri utenti e di trasmetterli a terzi in relazione all'adempimento del contratto. I dettagli sono riportati nell'informativa sulla privacy descritta anche in questo documento.
L'utente dichiara e garantisce al gestore di essere l'unico titolare di tutti i diritti sui contenuti e sui dati da lui pubblicati sul portale, o di essere altrimenti autorizzato (ad es. da un'autorizzazione effettiva del titolare dei diritti) a pubblicare i contenuti sul portale e a concedere i diritti di utilizzo e sfruttamento ai sensi del paragrafo precedente. Ciò vale in particolare anche per i dati dei dipendenti e dei contatti. Se l'utente viola i diritti di terzi, il gestore sarà indennizzato da tutte le rivendicazioni di terzi che ne derivano.
5. piattaforma online in generale
L'utente è responsabile dell'accesso tecnico alla piattaforma. L'accesso avviene esclusivamente tramite accesso remoto via Internet. L'utente può accedere alla piattaforma solo con browser Internet standard e non automaticamente.
Nell'ambito del presente contratto, l'operatore deve garantire una disponibilità della piattaforma del 97% all'anno nell'ambito delle ore di esercizio (giorni feriali dalle 6:00 alle 21:00). Il periodo settimanale della domenica tra mezzanotte e le 4 del mattino non è espressamente un orario operativo ed è escluso dal calcolo della disponibilità del 97% in quanto finestra di manutenzione di base della piattaforma.
Inoltre, sono esclusi dall'accessibilità i periodi in cui i server utilizzati dall'operatore non sono disponibili a causa di motivi tecnici o di altro tipo al di fuori del controllo dell'operatore, o durante i quali l'operatore esegue lavori di manutenzione non programmati sui server necessari per mantenere il servizio contrattuale, durante i quali le interruzioni dell'accesso possono essere inevitabili secondo lo stato dell'arte.
La scelta, l'acquisto e l'utilizzo dell'hardware, del software e delle connessioni dati remote necessarie sono effettuati esclusivamente dall'utente e a suo rischio.
L'operatore è autorizzato ad apportare modifiche ai propri prodotti nell'ambito dell'ulteriore sviluppo e ottimizzazione degli stessi, a condizione che ciò non limiti le caratteristiche essenziali delle prestazioni.
Il gestore può inviare all'utente notifiche via e-mail tramite la piattaforma in merito a offerte, messaggi ricevuti o transazioni. Il gestore si riserva il diritto di limitare il numero, la durata di visualizzazione e la memorizzazione di tali messaggi. Il gestore è inoltre autorizzato a informare l'utente su novità particolari riguardanti l'ambito dei servizi e le offerte in corso tramite i dati di contatto della piattaforma. L'utente accetta espressamente.
L'utente deve trattare i dati di accesso (comprese le password) in modo confidenziale e non può trasmetterli a terzi. È responsabilità dell'utente prendere le proprie precauzioni di sicurezza per garantire che sia escluso l'uso improprio dei dati da parte di persone non autorizzate. La password personale viene inviata automaticamente all'utente via e-mail non appena viene creato l'account.
6. accettazione del trasporto in generale
Ogni ordine deve poter essere eseguito in condizioni normali. Le strade principali, così come le strade e i sentieri che conducono alle case dove avviene il carico e lo scarico, devono essere percorribili per i veicoli di trasporto.
Per i giardini anteriori e simili, una distanza massima di 15 metri tra il veicolo e l'ingresso della casa è considerata una condizione di accesso normale. Corridoi, scale, ecc. devono consentire un trasporto agevole. Inoltre, si presuppone che le norme ufficiali (codice della strada) consentano la progettazione nel modo previsto.
7 Obblighi del vettore
Il vettore è tenuto a fornire i mezzi di trasporto necessari per l'esecuzione dell'ordine al momento concordato. Il vettore deve eseguire l'ordine in conformità al contratto e con la necessaria cura. La consegna della merce da trasportare a destinazione deve avvenire immediatamente dopo l'arrivo del mezzo di trasporto o come concordato.
8 Obblighi del cliente
Al momento dell'inserimento dell'ordine, il cliente deve fornire al vettore una descrizione dettagliata dell'indirizzo del destinatario (compresi i dati di contatto), del luogo di consegna (compresi i dati di contatto) e delle condizioni locali (se si applicano restrizioni).
Il cliente è tenuto a richiamare l'attenzione del vettore sulla natura particolare della merce trasportata e sulla sua suscettibilità ai danni. Di conseguenza, deve assicurarsi che la merce trasportata sia adeguatamente imballata.
Il cliente deve garantire che i lavori di trasporto, carico e scarico possano iniziare all'ora concordata o subito dopo l'arrivo dei mezzi di trasporto.
Se non diversamente concordato, il cliente è responsabile dell'ottenimento di tutti i documenti, le autorizzazioni e le barriere necessarie per l'esecuzione del trasporto.
Il cliente è tenuto a fare una dichiarazione veritiera della merce trasportata e si assume la piena responsabilità nei confronti del vettore e di tutte le altre autorità. Il cliente è responsabile dell'ottenimento dei documenti necessari e della loro correttezza. Il cliente è responsabile di tutte le conseguenze derivanti dalla mancanza, dal ritardo nella consegna, dall'incompletezza o dall'inesattezza di tali documenti. Egli è responsabile nei confronti del vettore per tutte le spese derivanti dalla movimentazione della merce trasportata. Le spese aggiuntive non concordate saranno fatturate al cliente.
Il cliente è tenuto a sostenere tutte le spese e i costi aggiuntivi derivanti dalla ritardata accettazione della merce trasportata da parte del cliente. Se lo scarico non può essere iniziato entro un periodo di attesa di 30 minuti, il vettore ha il diritto di immagazzinare la merce a spese e a rischio del cliente. La responsabilità del vettore è limitata alla scelta accurata del luogo di deposito.
Sono espressamente esclusi dal trasporto i contanti, i titoli al portatore, compresi i titoli ai sensi della Legge sulla Borsa, che hanno caratteristiche al portatore e i metalli preziosi.
9. parità di trattamento, sub-licenze, diritti di proprietà
La piattaforma online o la soluzione software fornisce all'utente l'accesso alla piattaforma insieme ad altri utenti, senza alcuna pretesa di trattamento preferenziale rispetto ad altri utenti.
Il presente contratto di licenza non autorizza la concessione di sublicenze o il trasferimento a terzi dei dati o delle opzioni di utilizzo ottenute con il software, in particolare non per l'utilizzo del software per i propri diritti di proprietà tecnica EDP. Il software e il suo codice sorgente sono protetti da copyright. Il software rimane di proprietà della Liechtensteinische Post AG. Il software può contenere codici di proprietà intellettuale di terzi e riferimenti ad essi, eventualmente tramite link. Questi codici sono concessi in licenza all'utente sulla base di accordi di licenza o di disposizioni dei rispettivi terzi. L'utente accetta la validità di tali accordi o disposizioni di licenza.
L'utente è tenuto a comunicare al gestore qualsiasi utilizzo da parte di terzi o presunte rivendicazioni da parte di terzi contro il suo utilizzo o contro la Liechtensteinische Post AG di cui venga a conoscenza e che violino le regole di utilizzo del presente contratto, al fine di consentire un'immediata difesa legale.
L'utente non ha alcun diritto alla consulenza tecnica continua sul software, alla successiva fornitura di aggiornamenti o di ulteriori supporti di dati, in particolare non ha diritto al codice sorgente, a decodificare, disassemblare o modificare il software. All'utente è vietato utilizzare il software concesso in licenza per ulteriori sviluppi software, versioni modificate o per realizzare copie a favore di terzi.
10. obblighi di informazione dell'utente e protezione dei dati personali
L'utente è tenuto a informare la Liechtensteinische Post AG di qualsiasi modifica aziendale relativa al registro commerciale o di commercio immediatamente dopo la registrazione della modifica. Ciò vale in particolare per le trasformazioni, i cambiamenti di indirizzo e l'uscita o l'ingresso di rappresentanti autorizzati iscritti nel registro commerciale o di commercio.
Inoltre, si applica l'informativa sulla privacy della Liechtensteinische Post AG, disponibile sul sito web https://www.post.li/spezielle-inhalte/datenschutzerklaerung/verfügbar.
11 Garanzia e responsabilità per l'uso della piattaforma
Ogni utente è responsabile della verifica dell'accuratezza dei dati e delle informazioni fornite da terzi.
Il gestore non garantisce che un messaggio o una notifica inviati tramite la piattaforma giungano a destinazione o che vengano o possano essere ricevuti e letti dall'utente destinatario. Allo stesso modo, il gestore non può garantire che la persona indicata come mittente o destinatario di un messaggio o di una notifica corrisponda effettivamente alla persona che lo invia o lo riceve.
Il gestore garantisce esclusivamente che la piattaforma è adatta all'uso nell'ambito concordato. Le informazioni contenute nelle descrizioni dei prodotti, negli opuscoli e nelle istruzioni per l'uso fornite dalla Liechtensteinische Post AG sono raccomandazioni non vincolanti. È esclusa qualsiasi ulteriore responsabilità da parte del gestore. In particolare, l'operatore non si assume alcuna responsabilità per l'attualità, l'accuratezza e la completezza dei dati inseriti dagli utenti o per la compatibilità della piattaforma con l'ambiente informatico dell'utente o con le connessioni dati remote utilizzate.
La creazione di collegamenti ipertestuali e le informazioni sui siti web di terzi accessibili dal sito web della Liechtensteinische Post AG tramite collegamenti ipertestuali non fanno parte delle prestazioni contrattuali. Inoltre, non servono a descrivere in modo più dettagliato gli obblighi di servizio contrattuali. I collegamenti ipertestuali creati o le pagine accessibili tramite tali collegamenti ipertestuali non sono costantemente monitorati, pertanto la Liechtensteinische Post AG non si assume alcuna responsabilità per il loro contenuto o la loro accuratezza.
L'utente dovrà tenere indenne il gestore da tutte le responsabilità derivanti dal fatto che l'utente non utilizza la piattaforma in conformità alle disposizioni del presente contratto. Il gestore stipulerà accordi analoghi con altri utenti e, se necessario (previo soddisfacimento delle proprie richieste di risarcimento danni da parte di X-GmbH & Co. AG), cederà all'utente eventuali richieste di risarcimento danni esistenti nei confronti di altri utenti per coprire eventuali perdite.
Il rischio di mancata o errata trasmissione dei dati viene trasferito all'utente non appena i dati lasciano la sfera di influenza dell'operatore.
Le limitazioni o le esclusioni di responsabilità previste dal presente contratto per i danni all'utente non si applicano nei casi:
12. durata del contratto, diritto di recesso, durata della licenza
Il presente contratto d'uso viene stipulato per un periodo di tempo indeterminato. L'utente può recedere dal presente contratto in qualsiasi momento e senza preavviso, cancellando il proprio account utente. Tuttavia, non durante la fase di esecuzione attiva degli ordini di trasporto in corso.
Ciascuna delle parti ha inoltre il diritto di rescindere straordinariamente il presente contratto senza rispettare un periodo di preavviso in presenza di una buona causa. La giusta causa di risoluzione straordinaria da parte dell'operatore sussiste in particolare se:
Il gestore è inoltre autorizzato a cancellare un account utente che non è più aggiornato e che non è stato utilizzato per un lungo periodo di tempo. Di norma, il gestore informerà preventivamente l'utente in questione tramite e-mail.
Il diritto di utilizzo si applica dal momento dell'attivazione dell'account da parte dell'operatore Liechtensteinische Post AG e termina contemporaneamente al rapporto contrattuale.
Al termine del contratto, l'utente deve cancellare immediatamente il software, escludendo qualsiasi diritto di ritenzione, e astenersi da qualsiasi utilizzo del software.
13 Disposizioni finali generali
L'eventuale invalidità di singole disposizioni dei presenti termini e condizioni non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. Al posto della disposizione non valida, si considera approvata la disposizione valida che più si avvicina allo scopo della disposizione non valida.
14. condizioni contrattuali di trasporto
Il mittente può inviare e interrogare richieste di trasporto per uno specifico servizio di trasporto sulla piattaforma.
La Posta è autorizzata ma non obbligata a presentare uno o più prezzi ("Prezzi") come offerta per tale richiesta di prenotazione.
Le offerte sono vincolanti. Tutte le offerte si basano sulla ABSSV Spedlogswiss (ultima versione). Fino all'accettazione, la Liechtensteinische Post AG può revocarle espressamente. Le offerte possono essere accettate ("prenotate") dal mittente sulla piattaforma.
Dopo l'accettazione dell'offerta, viene stipulato un contratto di spedizione tra il mittente e la Posta tramite la piattaforma a costi fissi. La Liechtensteinische Post AG è autorizzata a incaricare del trasporto un subappaltatore da essa selezionato.
Il mittente non è obbligato ad accettare le offerte. Tuttavia, la piattaforma deve essere utilizzata secondo gli standard di un uomo d'affari prudente.
Il mittente è tenuto a fornire informazioni accurate, veritiere e complete sulla merce da trasportare, sui luoghi di ritiro e di consegna, nonché tutte le informazioni rilevanti sull'accesso a tali luoghi, compresi i dati necessari del destinatario o del suo rappresentante per contattare e annunciare il periodo di consegna.
Il mittente è tenuto a verificare tutte le informazioni fornite dal subappaltatore, come quelle contenute nei documenti di consegna, in particolare le informazioni sugli orari di arrivo nel luogo di consegna o di partenza, e a contestarle o correggerle entro un giorno lavorativo (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00).
Il mittente è tenuto a rispettare le disposizioni della legge sulla protezione dei dati applicabili quando fornisce le informazioni di cui sopra; in particolare, è responsabilità esclusiva del mittente ottenere il consenso necessario per l'utilizzo dei dati del destinatario sulla piattaforma. Fornendo i dati del destinatario, il mittente garantisce di aver rispettato le disposizioni della legge sulla protezione dei dati applicabili.
I servizi di trasporto comprendono esclusivamente il trasporto di merci su strada con veicoli nel Principato del Liechtenstein e in Svizzera.
Le merci escluse dal trasporto sono elencate nell'allegato sottostante.
La Posta non concorda orari di consegna vincolanti. La Posta si impegna a rispettare le date e le fasce orarie desiderate per il ritiro e la consegna, ma non sono vincolanti. Occorre pertanto garantire che il ritiro e la consegna possano avvenire anche al di fuori di tali date e fasce orarie durante il normale orario di lavoro.
La Posta è autorizzata a trasportare le spedizioni come spedizioni groupage. Il trasbordo è vietato solo se espressamente concordato dal mittente.
La lettera di vettura o la bolla di consegna possono essere sostituite da un documento elettronico (ad esempio, la lettera di vettura elettronica). In alternativa, si possono utilizzare dispositivi mobili su cui sono visibili le informazioni richieste. Le firme e i documenti letti da questi dispositivi sono considerati prove adeguate. Anche una fotografia digitale della prova di consegna è considerata una prova adeguata.
In caso di guasto del sistema, il mittente è tenuto a inviare alla Posta le informazioni pertinenti per e-mail o in un'altra forma adeguata.
Il mittente autorizza il vettore effettivo a controllare il carico.
Il mittente garantisce il rispetto di tutte le disposizioni di legge applicabili e assicura che né l'accettazione né la consegna dell'invio espongano la Posta a rischi di violazioni legali.
In particolare, il mittente garantisce che l'invio non contenga merci che figurano in un elenco applicabile di merci vietate o che sia indirizzato a un destinatario nei confronti del quale sono state imposte misure restrittive per la lotta al terrorismo o altre sanzioni.
Se la Posta Svizzera subisce danni, in particolare multe o sanzioni, a seguito di una violazione degli obblighi di cui sopra, il mittente dovrà risarcire interamente la Posta.
15. Le merci autorizzate al trasporto sono:
Le merci vietate sono spedizioni escluse dal trasporto.
16. Le merci vietate sono spedizioni escluse dal trasporto.
Sostanze esplosive e articoli contenenti esplosivi. Sono possibili eccezioni solo per le sottoclassi 1.4 S e 1.4 G. Ciò richiede l'approvazione della Liechtensteinische Post AG in forma testuale prima dell'inizio dell'attività.
Solidi infiammabili, sostanze autoreattive e solidi esplosivi desensibilizzati, con i seguenti numeri ONU: da UN 3231 a 3240, UN 3533, UN 3534, UN 3364, UN 3365, UN 3367 e UN 3368.
Perossidi organici, se le sostanze sono soggette a controllo della temperatura (P2).
Sostanze tossiche assegnate al gruppo di imballaggio I (molto tossiche). Sono possibili eccezioni per le spedizioni dirette con il consenso della Posta in forma testuale prima dell'inizio dell'attività.
Sostanze infettive.
Materiali radioattivi, per il trasporto esclusivamente all'interno del Principato del Liechtenstein e della Svizzera, con l'eccezione dei colli da UN No. 2908 a UN No. 2911 (colli esenti).
Varie sostanze e articoli pericolosi con i numeri ONU 2212, 2590, 2315, 3151 e 3152 (sostanze altamente cancerogene).
Ogni tipo e classe di merce pericolosa prevista dall'ordinanza ADR sulle merci pericolose deve essere dichiarata in modo corretto e completo e confermata per iscritto dalla Liechtensteinische Post AG.
Liechtensteinische Post AG non è obbligata a effettuare controlli.
17. obbligo di informazione in caso di beni di particolare valore o a rischio di furto
In caso di merci di valore o a rischio di furto, il mittente è tenuto a informare la Posta, nella richiesta di prezzo per un servizio di trasporto specifico, del tipo e del valore della merce e del rischio esistente, in modo che la Posta possa decidere se proporre un prezzo o non accettare la merce per il trasporto o, se necessario, adottare misure adeguate per garantire che il trasporto sia effettuato in modo sicuro e senza danni.
Per merci di valore si intendono merci il cui valore effettivo nel luogo e nel momento dell'accettazione è di almeno 50 franchi svizzeri/kg o 10.000 franchi svizzeri/confezione o più di 50.000 franchi svizzeri per spedizione.
Le merci con un valore totale superiore a CHF 50.000,00 / spedizione o CHF 10.000,00 / pacco sono escluse dal trasporto senza un'espressa richiesta da parte del mittente e l'approvazione in forma testuale da parte della Posta.
18. remunerazione / condizioni
L'utilizzo della piattaforma è generalmente gratuito per gli utenti. Solo quando un trasporto viene effettivamente prenotato dall'utente, l'operatore ha diritto a un compenso pari alla tariffa di trasporto visualizzata e concordata. La tariffa di trasporto è espressamente indicata separatamente sulla piattaforma per l'importo netto sostenuto con riferimento al conseguente obbligo di pagamento dei costi prima dell'invio della prenotazione a pagamento. L'Utente riceverà dall'Operatore una fattura o una conferma di pagamento per i trasporti effettuati.
Tutti i costi di pagamento sono a carico dell'utente, ad eccezione del regolamento legale per i pagamenti SEPA.
L'utente non avrà il diritto di compensare o trattenere i pagamenti dovuti a contropretese, tranne nel caso di contropretese non contestate o legalmente vincolanti.
La Posta offre prezzi di mercato sulla piattaforma online in base all'attuale situazione di domanda e offerta ed è autorizzata ad adeguare le tariffe di trasporto, a meno che non sia stata concordata una garanzia di prezzo esplicita per il rispettivo periodo.
La Posta è autorizzata a cedere il credito a terzi ed è anche autorizzata a incaricare terzi di riscuotere i crediti nei confronti degli utenti.
La Posta controlla le informazioni e i documenti forniti dagli utenti e si riserva il diritto di rifiutare singole registrazioni senza indicarne i motivi.
Il prezzo si basa sulle esigenze del cliente e viene addebitato in modo forfettario. Il prezzo non comprende servizi speciali da fornire dopo la conclusione dell'ordine o accordi speciali. Questi costi aggiuntivi/speciali saranno fatturati al mittente di conseguenza.
Per determinare il prezzo del trasporto sono necessarie le seguenti informazioni:
I prezzi si applicano alle località regolarmente accessibili su strada. I carichi di collegamento per le ferrovie di montagna ecc. sono servizi aggiuntivi.
Per le merci ingombranti si utilizzano i seguenti pesi fiscali:
Per pallet FFS / EURO (con telaio, coperchio - superficie di base max. 1,2 x 0,8 m / senza sporgenza):
Nel traffico generale con gli ausili di carico con i mittenti o i destinatari, possono essere utilizzati solo ausili di carico integri e trasportabili che consentono un trasporto e una movimentazione efficienti (ad esempio, pallet EURO / FFS secondo lo standard EPAL / UIC o ausili di carico di valore equivalente, come coperchi e telai).
Gli apparecchi di scambio standard vuoti vengono trasportati secondo i seguenti approcci:
Il mittente deve indicare chiaramente sull'ordine di ritiro e sulla bolla di consegna se il materiale di carico (solo quello standard come pallet EURO, telai, coperchi) deve essere sostituito o meno.
Per gli ordini con ausili di carico viene addebitato un costo di servizio che viene indicato separatamente sulla fattura di trasporto:
Se l'attrezzatura di scambio non può essere sostituita presso la sede del destinatario passo dopo passo, il vettore ha il diritto di richiedere al cliente il credito per l'attrezzatura di scambio.
Nel traffico generale con ausili di carico con mittenti o destinatari, possono essere utilizzati solo ausili di carico integri e trasportabili che consentono un trasporto e una movimentazione efficienti. I supporti di carico sono conformi alle linee guida EPAL/UIC e ai criteri di scambio EPAL/UIC.
Se un destinatario rifiuta di accettare l'attrezzatura di carico al momento della consegna della merce e il vettore deve riportarla in magazzino, il vettore può addebitare al mittente lo spazio di stoccaggio utilizzato più i costi amministrativi per l'intero periodo di custodia.
La Posta non si assume alcuna responsabilità per i costi sostenuti dal mittente o dal destinatario per la ripallettizzazione della merce trasportata. È responsabilità del mittente obbligare i propri clienti o destinatari a utilizzare esclusivamente ausili di carico conformi alle norme EPAL/UIC. Gli svantaggi di qualsiasi tipo che ne derivano sono a carico del mittente o del destinatario.
Il mittente deve tenere indenne il vettore da tutte le rivendicazioni o altre pretese avanzate da terzi, in particolare dai destinatari, nei confronti della Posta in relazione agli ausili di carico. È responsabilità del cliente vincolare contrattualmente i propri clienti o destinatari in tal senso.
Per le merci pericolose, il supplemento è pari al 10 % del prezzo di trasporto (minimo CHF 20.00, massimo CHF 50.00 / spedizione). Per i trasporti di merci di classe 1 che richiedono veicoli antideflagranti, il supplemento è del 20 % (minimo CHF 50.00, massimo CHF 130.00).
Per i viaggi a vuoto per ordini di ritiro dovuti a informazioni errate verrà addebitato un importo forfettario di CHF 50,00.
Per le seconde consegne, verrà addebitato un supplemento in base al tempo e allo sforzo/alla direzione.
Ai costi di trasporto verrà aggiunto un supplemento di 140,00 CHF/h per i tempi di attesa (i tempi di carico e scarico sono inclusi nei costi di trasporto fino a un massimo di 5 minuti per 1000 kg).
Più punti di carico o scarico presso lo stesso domicilio saranno addebitati a CHF 70.00 per ogni punto di carico e/o scarico aggiuntivo.
Il trasporto di merci (dalla porta d'ingresso) a un piano, una cantina, ecc. viene effettuato solo su ordine scritto alla direzione dei trasporti e se accessibile con carrelli portapallet e/o singoli articoli di max. 25 kg. Verrà applicato un supplemento di CHF 10.00 / 100 kg (minimo: CHF 50.00 / spedizione).
Le consegne o i ritiri a tempo limitato devono essere concordati in anticipo con il reparto di pianificazione del vettore. Inoltre, la data di consegna concordata deve essere chiaramente indicata sulla bolla di consegna.
Tempo di attesa: il margine di tolleranza per gli appuntamenti fissi e per quelli in fascia oraria è di +/- 30 minuti.
Le spese aggiuntive vengono addebitate come segue:
La commissione di ritiro è pari al 2% dell'importo del ritiro, ma almeno a CHF 30,00 per spedizione. Gli ordini di ritiro devono essere registrati in modo chiaro e separato presso il vettore. L'ordine di ritiro deve soddisfare i seguenti requisiti:
Le notifiche/appuntamenti per telefono, fax, posta o e-mail, se richiesti dal mittente, saranno addebitati a CHF 5.00 / notifica o appuntamento. Nel caso di consegne a privati, la notifica avverrà automaticamente dietro pagamento.
La merce trasportata per conto del cliente non è assicurata dal vettore (la cosiddetta assicurazione sul trasporto). Su richiesta, saremo lieti di stipulare per voi un'assicurazione sul trasporto (tutti i rischi, perdita e danneggiamento della merce). Premi per il trasporto in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein: a partire dallo 0,2% del valore della merce, minimo CHF 30,00 / spedizione, secondo le direttive interne.
I ritiri o le consegne alle fiere sono quotati individualmente al costo.
Le tasse e le altre spese, come i noli di collegamento per le ferrovie di montagna o in luoghi non regolarmente accessibili su strada (ad es. Zermatt, Saas Fee, Wengen, ecc.) e le autorizzazioni speciali saranno fatturate in aggiunta in base alle spese.
Lo smaltimento del materiale di imballaggio viene addebitato al costo.
La prova di consegna viene fornita elettronicamente. Per ogni ulteriore prova di consegna richiesta verranno addebitati CHF 10.00.
19. pagamento
Gli ordini dei clienti privati devono essere pagati in anticipo.
I clienti commerciali sono fatturati su base mensile.
Il metodo di pagamento e il termine di pagamento sono parte integrante dell'offerta.
Se non diversamente concordato, le fatture per i clienti commerciali sono emesse mensilmente e in franchi svizzeri. I prezzi di trasporto indicati non includono l'IVA. Questa viene indicata separatamente.
Le fatture sono pagabili al netto entro 30 giorni dalla data della fattura. In caso di mancato pagamento entro 30 giorni (data di scadenza), saranno dovuti interessi di mora del 5% a partire dal giorno successivo. Eventuali detrazioni di sconto saranno addebitate successivamente.
Se il mittente e il pagatore non coincidono, il mittente è responsabile in solido per il nolo a prima richiesta.
Se necessario, le fluttuazioni del prezzo del carburante sono indicate e fatturate separatamente sotto forma di supplemento carburante su queste tariffe di trasporto.
Le richieste di risarcimento danni non possono essere compensate con il costo del trasporto.
La Posta è autorizzata a ottenere informazioni sul credito dell'utente, in quanto il pagamento dei servizi di trasporto ordinati dai clienti commerciali avviene esclusivamente "in conto". La Posta può quindi verificare la solvibilità dell'utente al momento della stipula dei contratti. A tal fine collabora con Creditreform, da cui riceve i dati necessari. A tal fine, la Posta trasmette a Creditreform il nome e i dati di contatto dell'utente. Gli utenti possono trovare le informazioni ai sensi dell'art. 14 del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE sul trattamento dei dati che avviene presso Creditreform qui: www.boniversum.de/EU-DSGVOb
La Liechtensteinische Post AG ha il diritto di rifiutare di concludere un contratto con il cliente, in particolare se le informazioni fornite da Creditreform o da un'altra parte che fornisce informazioni indicano che il cliente non ha un'affidabilità creditizia sufficiente per adempiere ai suoi obblighi di pagamento ai sensi del presente contratto.
20. riprogrammazione/annullamento da parte del cliente
Il mittente ha il diritto di riprogrammare un trasporto in corso. I costi aggiuntivi che ne derivano sono a carico del mittente.
Qualsiasi cancellazione da parte del mittente deve essere effettuata per iscritto. Le spese già sostenute dalla Posta saranno fatturate al mittente. Se la Posta fornisce prove di un danno maggiore, anche questo deve essere risarcito.
21. diritto di ritenzione
Se la merce da trasportare non viene accettata o non viene effettuato il pagamento dei crediti dovuti, la Posta può trattenere la merce da trasportare fino al valore dell'importo dovuto o depositarla a spese del mittente.
In questo caso, la Posta può chiedere per iscritto al mittente di risolvere il reclamo entro 30 giorni. Tale richiesta deve contenere l'avvertenza che il vettore ha il diritto di realizzare la merce in questione mediante vendita privata senza ulteriori formalità (a sua discrezione, può essere effettuata una vendita privata o, se la merce non ha valore materiale, può essere smaltita a pagamento).
22. responsabilità
La Posta è responsabile per i danni diretti che si dimostra siano stati causati dalla Posta stessa o dai suoi agenti dal momento dell'accettazione della merce trasportata fino alla sua consegna.
Il mittente deve fornire un imballaggio adeguato. Deve comunicare al vettore l'indirizzo del destinatario, il luogo di consegna, il numero, l'imballaggio, il contenuto, il peso e le dimensioni dei colli, l'orario di consegna e, se necessario, il percorso di trasporto.
Il mittente deve dichiarare il valore della merce senza essere interpellato se la merce supera il valore di CHF 15,00 per kg di peso effettivo del trasporto.
In particolare, il mittente è tenuto a richiamare l'attenzione della Posta sulla particolarità delle merci trasportate, sulla loro distribuzione di peso e sulla loro suscettibilità al danneggiamento. Egli è responsabile di un'adeguata etichettatura ed eventualmente anche della numerazione degli invii.
Eventuali svantaggi, danni o perdite derivanti dall'omissione o dall'inesattezza di tali informazioni sono a carico del mittente. La Posta non è tenuta a risarcire tali danni.
I danni o la mancanza di merce devono essere annotati immediatamente e in presenza dell'autista sulla bolla di consegna o sulla ricevuta di ritorno con riserva. Eventuali danni non riconoscibili esternamente devono essere segnalati per iscritto entro e non oltre otto giorni dalla consegna, incluso il giorno della consegna.
Nella misura consentita dalla legge, l'ambito di responsabilità per danni è limitato al valore della merce nel luogo e nel momento in cui è stata accettata per il trasporto, fino a un massimo di CHF 15.00 per kg di peso effettivo della merce danneggiata o persa. Tuttavia, la responsabilità non potrà superare i 40.000,00 franchi svizzeri in totale per ogni evento.
La Posta utilizza anche mezzi elettronici per documentare il nome stampato insieme alla firma digitalizzata o elettronica del destinatario o della persona autorizzata a ricevere la posta. Il mittente conferma di riconoscere questa forma di conferma di ricezione. Egli rinuncia espressamente al diritto di contestare il ricevimento della merce in riferimento a questa forma di conferma di ricezione. La Liechtensteinische Post AG caricherà una versione elettronica dell'avviso di ricevimento e la metterà a disposizione del mittente.
23 Esonero di responsabilità
Il vettore è esonerato dalla responsabilità se la perdita o il danno sono dovuti a colpa del committente, a un'istruzione impartita dal committente senza alcuna azione da parte del vettore, a difetti del vettore stesso nella merce trasportata o a circostanze al di fuori del suo controllo.
I casi seguenti sono esclusi dalla responsabilità della Posta:
Le operazioni di carico e scarico sono effettuate dal mittente o dal destinatario. Se il mittente o il destinatario dà all'autista l'ordine di scaricare la merce dopo essersi registrato presso di lui, lo fa per conto del mittente o del destinatario. La Posta non è responsabile di eventuali danni subiti durante questa attività. L'autista svolge questa attività come ausiliario del mittente o del destinatario. Se l'autista carica o scarica la merce senza essersi registrato presso il mittente o il destinatario, la valutazione dei danni si baserà sull'articolo 10/11.
Si esclude la responsabilità per danni indiretti, quali perdita di profitto, perdite operative e altri costi conseguenti.
I danni derivanti da ritardi nella consegna saranno risarciti dalla Posta solo se la responsabilità è stata concordata per iscritto. In questo caso, la responsabilità della Posta non supererà l'importo della tariffa di trasporto concordata.
Se la Posta svolge attività di puro trasbordo in qualità di depositario, sarà responsabile di ritardi, scarichi e carichi errati, carichi a vuoto, controstallie di ogni tipo, perdita di una prenotazione, reimballaggio, ecc. solo se la responsabilità è stata concordata per iscritto. Se è stata concordata per iscritto la responsabilità per i danni derivanti dalle sole attività di movimentazione, la Posta risponde fino a un massimo di CHF 2.500,00 per evento (= causa uniforme del danno, anche in caso di più spedizioni per ordine). In caso di perdita o danneggiamento della merce trasportata, la responsabilità per i danni è disciplinata dalle altre disposizioni delle presenti CGC.
In conformità alle disposizioni di legge, la Liechtensteinische Post AG non risponde dei danni causati da merci vietate e da invii non adeguatamente imballati. Inoltre, la Posta non risponde dei danni causati da terzi, da cause di forza maggiore, da condizioni meteorologiche, da effetti di altre merci, da danni causati da animali e da cambiamenti naturali.
Salvo diverso accordo scritto, la Posta è autorizzata a far eseguire l'ordine di trasporto in tutto o in parte da un vettore intermedio. In questo caso, sarà responsabile nei confronti del cliente come se avesse eseguito l'ordine stesso.
La decadenza di tutti i diritti di responsabilità e la limitazione delle azioni di risarcimento danni sono disciplinate dagli articoli 452 e 454 del Codice delle obbligazioni svizzero.
24. assicurazione dei trasporti
Il mittente può incaricare Spedifux® di stipulare un'assicurazione di trasporto per la merce da trasportare. Il premio dell'assicurazione sul trasporto è a carico del mittente. L'assicurazione sul trasporto copre i danni e la perdita al prezzo di costo (somma assicurata) della merce danneggiata o persa.
Rischi quali la perdita di profitto, l'interruzione dell'attività, ecc. (danni indiretti) non sono coperti dall'assicurazione trasporti.
Se il cliente non stipula un'assicurazione sul trasporto, si assume tutti i rischi per i quali il vettore non è responsabile in base al testo delle presenti Condizioni Generali.
25. avviso di difettosità
Il mittente o il destinatario devono ispezionare la merce immediatamente dopo lo scarico. I reclami per perdita o danneggiamento devono essere fatti immediatamente dopo la consegna della merce in presenza dell'autista e per iscritto sulla bolla di consegna o sulla conferma di ricezione con riserva.
Eventuali danni non immediatamente riconoscibili dall'esterno devono essere segnalati per iscritto alla Posta entro 8 giorni dalla consegna, incluso il giorno della consegna.
Non è possibile prendere in considerazione alcun reclamo dopo la scadenza di questi termini.
26. Informativa sulla privacy
La protezione dei dati personali durante l'elaborazione e l'intero processo commerciale è una preoccupazione importante per la Posta Svizzera.
Di seguito spieghiamo in dettaglio quali informazioni vengono raccolte da Liechtensteinische Post AG durante la visita al nostro sito web e come vengono utilizzate.
Dati personali
I dati personali sono informazioni individuali sulla situazione personale o di fatto di una persona fisica identificata o identificabile. Sono comprese informazioni quali il vostro vero nome, il vostro indirizzo, il vostro numero di telefono e la vostra data di nascita. Le informazioni che non sono direttamente associate alla vostra identità reale, come i siti web preferiti o il numero di utenti di un sito, non sono dati personali.
Raccolta e trattamento dei dati personali
La Posta Svizzera garantisce la protezione degli utenti del sito web. Quando visitate i nostri siti web, i nostri server memorizzano temporaneamente i dati di connessione del computer richiedente, i siti web visitati, la data e la durata della visita, i dati identificativi del browser e del tipo di sistema operativo utilizzato e il sito web da cui ci visitate come standard per la sicurezza del sistema. Ulteriori dati personali, come nome, indirizzo, numero di telefono o indirizzo e-mail, non vengono raccolti a meno che l'utente non li fornisca volontariamente, ad esempio nell'ambito del processo di registrazione, per effettuare una prenotazione o una richiesta di informazioni.
Per accedere ad alcune aree del sito web della Posta sono necessarie la registrazione e una password. La Liechtensteinische Post AG può inoltre utilizzare i dati ricevuti dagli utenti di queste aree per scopi di marketing in conformità con la legge del Liechtenstein.
Si tratta di un'applicazione di registrazione dello schermo che registra automaticamente tutte le azioni sul sito web, ma anonimizza i campi inseriti. Questo ci aiuta a capire come gli utenti utilizzano la piattaforma online e dove c'è ancora spazio per l'ottimizzazione.
Il nostro sito web utilizza Hotjar come software di analisi di Hotjar Ltd ( "Hotjar", Level 2, St Julian's Business Centre, 3, Elia Zammit Street, St Julian's STJ 1000, Malta, Europa).
Hotjar consente di misurare e valutare il comportamento degli utenti sul nostro sito web. Le informazioni generate dal "codice di tracciamento" e dal "cookie" sulla vostra visita al nostro sito web vengono trasmesse ai server di Hotjar in Irlanda e lì memorizzate.
Il codice di tracciamento raccoglie le seguenti informazioni:
Le seguenti informazioni possono essere registrate dal dispositivo e dal browser:
I seguenti dati vengono generati automaticamente dai nostri server quando si utilizza Hotjar:
Hotjar utilizzerà queste informazioni allo scopo di valutare l'utilizzo del nostro sito web da parte dell'utente, compilare rapporti sull'attività del sito web e fornire altri servizi relativi all'attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Hotjar utilizza anche servizi di terze parti per fornire i propri servizi, come Google Analytics e Optimizely. Queste società di terze parti possono memorizzare le informazioni che il vostro browser invia quando visitate il sito web, come i cookie o le richieste IP. Per ulteriori informazioni sulle modalità di archiviazione e utilizzo dei dati da parte di Google Analytics e Optimizely, consultare le rispettive informative sulla privacy.
Se continuate a utilizzare questo sito web, acconsentite al suddetto trattamento dei dati da parte di Hotjar e dei suoi fornitori terzi nell'ambito delle loro dichiarazioni sulla protezione dei dati.
I cookie utilizzati da Hotjar hanno una "durata di vita" diversa; alcuni rimangono validi fino a 365 giorni, altri solo durante la visita corrente.
È possibile impedire la raccolta dei dati da parte di Hotjar facendo clic sul seguente link e seguendo le istruzioni ivi contenute: Hotjar Opt-out(https://www.hotjar.com/opt-out)
Utilizzo e divulgazione dei dati personali
La Posta utilizza i dati personali da voi forniti esclusivamente per l'amministrazione tecnica dei siti web e per soddisfare i vostri desideri e le vostre esigenze, ossia, in generale, per elaborare il contratto stipulato con voi o per rispondere alle vostre richieste.
Utilizzeremo questi dati per sondaggi relativi ai prodotti e per scopi di marketing solo se ci avete dato il vostro consenso o se non vi siete opposti a questo - nella misura in cui ciò è previsto dalla legge.
I vostri dati personali non saranno trasmessi, venduti o trasferiti in altro modo a terzi, a meno che ciò non sia necessario ai fini dell'adempimento del contratto o che non abbiate espressamente acconsentito. Ad esempio, è generalmente necessario trasmettere i dati relativi all'indirizzo e all'ordine ai nostri fornitori quando si ordinano servizi.
Possiamo avvalerci di fornitori di servizi che trattano i dati personali sotto il nostro controllo e per nostro conto. Nei casi in cui i dati vengano trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo, ci assicuriamo che ciò avvenga in conformità con le normative vigenti in materia di protezione dei dati.
Se desiderate contattare la Liechtensteinische Post AG via e-mail, vi informiamo che la riservatezza delle informazioni trasmesse non è garantita. Il contenuto delle e-mail può essere visualizzato da terzi. Vi consigliamo pertanto di inviarci informazioni riservate solo per posta.
Utilizziamo software di tracciamento (Google Analytics (incluso Google Tag Manager) e Hubspot Tracking / Hubspot CRM) per determinare la frequenza di utilizzo e il numero di utenti del nostro sito web. Hubspot CRM viene utilizzato per la gestione centralizzata di tutti i dati dei clienti.
Con questo software non raccogliamo dati personali o indirizzi IP. I dati vengono utilizzati esclusivamente in forma anonima e riassuntiva a fini statistici e per lo sviluppo del sito web.
I "cookie" sono file che consentono di memorizzare sul vostro PC informazioni specifiche relative all'utente mentre visitate uno dei nostri siti web. I cookie aiutano a determinare la frequenza di utilizzo e il numero di utenti dei nostri siti web, nonché a rendere le nostre offerte il più possibile convenienti ed efficienti per l'utente.
Da un lato, vengono utilizzati i cosiddetti "cookie di sessione", che vengono memorizzati solo temporaneamente per la durata dell'utilizzo di una delle nostre pagine Internet. Dall'altro lato, utilizziamo "cookie permanenti" per memorizzare informazioni sui visitatori che accedono ripetutamente a uno dei nostri siti web. Lo scopo dell'utilizzo di questi cookie è di potervi offrire una guida ottimizzata e di potervi presentare un sito web il più vario possibile e nuovi contenuti in caso di utilizzo ripetuto. Il contenuto di un cookie permanente è limitato a un numero di identificazione. Nome, indirizzo IP ecc. non vengono memorizzati. Non viene creato un profilo individuale del vostro comportamento d'uso.
La Posta utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc ("Google"). Google utilizza i cookie. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo dell'offerta online da parte dell'utente vengono solitamente trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate.
Google utilizzerà queste informazioni per nostro conto per analizzare l'utilizzo della nostra offerta online da parte degli utenti, per redigere rapporti sulle attività nell'ambito di questa offerta online e per fornirci ulteriori servizi legati all'utilizzo di questa offerta online e all'uso di Internet. Dai dati elaborati possono essere creati profili utente pseudonimi.
La Posta utilizza Google Analytics solo con l'anonimizzazione dell'IP attivata. Ciò significa che l'indirizzo IP degli utenti viene troncato da Google all'interno degli Stati membri dell'Unione Europea o in altri Stati firmatari dell'Accordo sullo Spazio Economico Europeo. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì troncato. L'indirizzo IP trasmesso dal browser dell'utente non viene unito ad altri dati di Google.
Gli utenti possono impedire la memorizzazione dei cookie impostando il software del proprio browser in modo appropriato; gli utenti possono inoltre impedire a Google di rilevare i dati generati dai cookie e relativi all'utilizzo dell'offerta online e di elaborare tali dati da parte di Google scaricando e installando il plug-in del browser disponibile al seguente link:
http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de
Ulteriori informazioni sull'utilizzo dei dati, sugli scopi pubblicitari di Google, sulle possibilità di impostazione e di opposizione sono disponibili sui siti web di Google:
https://www.google.com/intl/de/policies/privacy/partners/
("Utilizzo dei dati da parte di Google quando utilizzate i siti web o le app dei nostri partner")
http://www.google.com/policies/technologies/ads
("Utilizzo dei dati a fini pubblicitari")
http://www.google.de/settings/ads
("Gestisci le informazioni che Google utilizza per mostrarti gli annunci pubblicitari")
http://www.google.com/ads/preferences/
("Determina quali annunci pubblicitari ti mostra Google")
Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics
Non tutti gli accessi al nostro sito web avvengono tramite browser. Ci saranno utenti che accederanno ai siti web o alle applicazioni di Liechtensteinische Post AG utilizzando un dispositivo mobile. In questo caso, potrebbe non essere possibile disattivare i cookie o modificare le impostazioni del browser web.
Utilizziamo Google Tag Manager, un servizio web di Google per la gestione dei tag dei siti web. Lo strumento Google Tag Manager stesso (che implementa i tag) è un dominio privo di cookie e non raccoglie alcun dato personale. Lo strumento attiva altri tag, che a loro volta possono raccogliere dati. Google Tag Manager non accede a questi dati. Se la disattivazione è stata effettuata a livello di dominio o di cookie, essa rimane in vigore per tutti i tag di tracciamento implementati con Google Tag Manager. Per ulteriori informazioni su Tag Manager, consultare le informazioni di Google su Tag Manager.
Riceverete la newsletter solo dopo una doppia conferma (double opt-in): Se siete interessati alla nostra newsletter via e-mail, dovete confermare espressamente che vi invieremo la nostra newsletter.
Se non desiderate ricevere newsletter o e-mail promozionali da parte nostra, potete annullare l'iscrizione alla fine di ogni newsletter inviata.
Invio di e-mail: Postmark, Hubspot e Amazon WorkMail
La Posta utilizza Postmark, ad esempio per inviare e-mail di conferma ecc. ai clienti che hanno effettuato una prenotazione. Utilizziamo Hubspot per inviare informazioni dirette e e-mail di marketing sui nostri aggiornamenti, offerte e novità. Utilizziamo anche Amazon WorkMail (strumento di posta elettronica standard) per il coordinamento e per le domande dei clienti.
Informativa sulla privacy di Postmark: https://postmarkapp.com/eu-privacy
Informativa sulla privacy di Hubspot: https://legal.hubspot.com/de/privacy-policy?
Informativa sulla privacy di Amazon WorkMail: https://aws.amazon.com/de/privacy/?nc1=f_pr
Il nostro centro dati è gestito da Amazon Web Services (incluso Amazon WorkMail).
In questo contesto, desideriamo sottolineare che la Posta utilizza i servizi conformi al GDPR di Amazon AWS per le sue piattaforme online. Queste funzioni fornite da Amazon sono alla base di numerose certificazioni e accreditamenti riconosciuti a livello internazionale. Tra queste vi sono: ISO 27001 per le misure tecniche, ISO 27017 per la sicurezza del cloud, ISO 27018 per la protezione dei dati nel cloud, SOC 1, SOC 2 e SOC 3, PCI DSS Livello 1 e alcune certificazioni specifiche per l'UE, come il Cloud Computing Requirements Catalogue (C5) e ENS High. AWS ha inoltre recentemente annunciato la conformità al Codice di Condotta CISPE.
si vedano anche le relative note e l'informativa sulla privacy di Amazon:
https://aws.amazon.com/de/blogs/security/all-aws-services-gdpr-ready/
https://aws.amazon.com/de/data-protection/
https://aws.amazon.com/de/compliance/gdpr-center/
La Posta adotta tutte le misure di sicurezza tecniche e organizzative necessarie per proteggere i vostri dati personali da perdite e abusi. Ad esempio, i vostri dati sono memorizzati in un ambiente operativo sicuro e non accessibile al pubblico. In alcuni casi, i vostri dati personali vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia Secure Socket Layer (SSL). Ciò significa che la comunicazione tra il vostro computer e i server della Liechtensteinische Post AG avviene con un metodo di crittografia riconosciuto se il vostro browser supporta l'SSL.
Su richiesta scritta, vi comunicheremo quali dati abbiamo memorizzato su di voi (ad es. nome, indirizzo).
Modifiche all'informativa sulla privacy
La Posta si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento e senza preavviso. Vi invitiamo a controllarla regolarmente per essere certi di essere aggiornati. Utilizzando il sito web della Liechtensteinische Post AG, l'utente accetta la versione più recente della dichiarazione.
In caso di domande sul trattamento dei vostri dati personali, potete rivolgervi al responsabile della protezione dei dati della Liechtensteinische Post AG (datenschutz@post.li), che è a disposizione anche in caso di richieste di informazioni, suggerimenti o reclami.
27 Foro competente e legge applicabile
Il Tribunale Principesco del Liechtenstein, Vaduz, ha la competenza esclusiva per le azioni legali contro Liechtensteinische Post AG. Liechtensteinische Post AG ha il diritto di citare in giudizio il cliente presso il tribunale competente del suo luogo di residenza o di lavoro o presso qualsiasi altro tribunale competente.
Si applica il diritto del Liechtenstein.
© Liechtensteinische Post AG, marzo 2025