L'azienda
I droni promettono di cambiare definitivamente il mondo della logistica. I vantaggi dei veicoli aerei senza pilota sono evidenti. Ma quale potenziale ha davvero questa tecnologia?
I progetti pilota hanno dimostrato che l'uso dei droni da trasporto non è più una prospettiva lontana. I loro potenziali impieghi sembrano quasi illimitati: trasporto di singole merci da A a B, consegne espresse in regioni rurali remote o addirittura consegne completamente automatizzate ai clienti finali. Questi sogni diventeranno presto realtà?
Da qualche tempo, sono numerosi i concetti del settore che stanno sperimentando l'uso dei droni in vari modi. Nel settore sanitario, ad esempio, vengono già inviati campioni di sangue e i risultati sono spesso attesi in tempi stretti. I ritardi causati dai corrieri bloccati negli ingorghi sono stati comuni fino ad ora. Grazie alla tecnologia dei droni, ora i campioni possono essere inviati al laboratorio in pochi minuti. Le forniture mediche vengono trasportate in villaggi remoti del Ruanda nell'ambito del progetto Zipline. Anche i grandi della logistica hanno riconosciuto i segni del tempo. Il gigante dell'industria Hellmann Logistics, ad esempio, sta lavorando su sistemi transfrontalieri a livello europeo. Il progetto potrebbe diventare un segnale per una comprensione completamente nuova delle rotte di trasporto nell'economia interna europea, con catene di approvvigionamento ancora più corte.
I risultati stanno alimentando l'immaginazione di imprenditori esperti di tecnologia in molti luoghi. Ma quali sono le condizioni generali? Finora i droni sono stati utilizzati soprattutto per piccole consegne su brevi distanze. In molti luoghi, le infrastrutture necessarie sono ancora in fase di progettazione e le questioni importanti non sono ancora state definite. Tuttavia, un primo quadro giuridico è stato definito nel 2020 da una legge dell'UE adottata anche dalla Svizzera. Tra le altre cose, stabilisce le condizioni di peso, l'altitudine massima di volo e i requisiti di registrazione, fornendo così alle aziende una certezza giuridica di base.
E quanto carico possono trasportare i moderni droni? I concetti attualmente in fase di sperimentazione utilizzano principalmente modelli più leggeri per la logistica interna o per piccole consegne nel settore B2B. Tuttavia, ora ci sono anche prodotti sviluppati per il trasporto di grandi volumi di merci: L'Oktakoper Griff 800 dell'azienda norvegese Aviation sarebbe in grado di trasportare carichi fino a 800 kg. Inoltre, l'intelligenza artificiale e la tecnologia di rete consentiranno in futuro un funzionamento completamente autonomo.
In futuro, i piccoli droni saranno utilizzati per effettuare consegne individuali ai clienti finali, ad esempio. Nel caso di droni da trasporto più grandi, invece, è ipotizzabile che la tecnologia possa essere integrata nelle strutture esistenti. Ad esempio, i container potrebbero essere caricati direttamente dalle navi sui treni vicini con un drone. I punti nevralgici, come i porti o le stazioni di carico, alleggeriti in questo modo, potrebbero essere utilizzati in modo molto più efficiente. Il trasporto diretto per via aerea è anche più ecologico rispetto al trasporto su camion per brevi distanze.
La tecnologia è in continua evoluzione. I produttori lavorano a pieno ritmo su nuovi modelli con maggiore capacità di carico, maggiore portata e reti di trasporto autonome. Gli esperti prevedono che i droni saranno utilizzati a livello commerciale già nel 2022. In Svizzera, le aziende leader, i ricercatori e le start-up vogliono diventare leader mondiali condividendo le competenze attraverso una stretta collaborazione.
A causa delle sfide e dei progressi compiuti finora, non è ancora possibile prevedere reti di droni complete e autonome che sostituiscano il trasporto tradizionale su strada e su rotaia. Tuttavia, la tecnologia offre già molte opportunità e innovazioni. Una possibilità realistica ed economica per l'uso dei droni nel settore logistico è il trasporto sugli ultimi metri. In questo caso la versatilità del velivolo è particolarmente evidente grazie al risparmio di tempo e al trasporto personalizzato di singole merci. I droni per la logistica sono anche un'alternativa economica e veloce ai viaggi dei corrieri per le consegne in giornata e per quelle espresse, come i pezzi di ricambio.
I droni hanno un grande potenziale per rivoluzionare l'industria. Tuttavia, un progetto pilota della Deutsche Post recentemente interrotto dimostra che non sono la soluzione ottimale per tutti i problemi. Tuttavia, i rapidi progressi compiuti possono richiedere un rapido adattamento in qualsiasi momento. Anche in Asia stanno emergendo sviluppi molto interessanti. La ricerca e l'industria si stanno concentrando molto su sistemi innovativi autonomi e supportati dall'intelligenza artificiale che potrebbero aprire potenziali applicazioni non ancora sfruttate.
Una cosa è certa: la logistica non sarà ridefinita da un giorno all'altro. Nonostante le promettenti possibilità, ogni innovazione richiede sempre tempo e un'attenta pianificazione prima di poter realizzare il suo pieno potenziale in modo redditizio. Tuttavia, già oggi esistono molte opportunità per risolvere i problemi di trasporto in modo intelligente e semplice con l'aiuto dei droni. Il futuro mostrerà se queste intelligenti macchine volanti potranno conquistare i cieli.
SpediFux è l'azienda di trasporto digitale intelligente per la Svizzera e il Liechtenstein. Trasporti di spedizione, sia che si tratti di cartoni, merci generiche o pallet. Facile da gestire, affidabile nell'elaborazione, sicuro nel prezzo.