Logistica dell'ultimo miglio - sfide e tendenze

Approfondimento: Logistica dell'ultimo miglio

L'ultimo miglio: una distanza breve ma di grande importanza. Il trasporto negli ultimi metri pone ai fornitori sfide difficili per le quali i fornitori di servizi offrono soluzioni creative. Presentiamo le tendenze più importanti e spieghiamo cosa è particolarmente importante.

Sono gli ultimi metri che contano. L'ultimo miglio o "consegna dell'ultimo miglio" si riferisce alla parte del trasporto in cui la consegna viene effettuata al cliente - e questa parte è una vera sfida. Poiché i clienti da rifornire cambiano continuamente, la consegna è un servizio individuale con grandi imponderabilità ogni volta. Questo settore è già oggi molto importante per la logistica e lo diventerà ancora di più in futuro.

Il numero di spedizioni di pacchi è in costante crescita da anni grazie al commercio elettronico, spingendo i fornitori di servizi al limite delle loro capacità. Inoltre, l'ultimo miglio rappresenta una parte significativa del costo totale di una consegna. Uno dei motivi è che le consegne individuali sono molto più costose del trasporto tra i centri di distribuzione su rotaia o su strada. L'industria è quindi costantemente impegnata nell'ottimizzazione di quest'area.

Concentrarsi sull'ultimo miglio: i fornitori di servizi logistici fanno scorta di merce

C'è una chiara attenzione per l'ultimo miglio. Secondo un sondaggio, le aziende di logistica di tutta Europa stanno espandendo in modo significativo le loro attività nell'ultimo miglio. Più della metà degli intervistati ha dichiarato che in futuro intende investire maggiormente in servizi e infrastrutture online corrispondenti. Inoltre, i fornitori stanno lavorando a soluzioni tecnologiche personalizzate che potrebbero cambiare il business a lungo termine.

Sfide urbane: il ruolo del trasporto urbano

Questo perché la maggior parte della popolazione vive oggi in città. L'urbanizzazione in atto sta spostando sempre più il traffico delle consegne verso i centri urbani, con strade strette e trafficate. Questo pone diverse sfide ai fornitori di servizi:

  • Il classico furgone per le consegne: si blocca rapidamente nel traffico, soprattutto nelle ore di punta, spesso non trova un posto adatto per fermarsi e di solito non è esattamente rispettoso del clima.
  • Spedizioni online: il numero crescente di consegne di pacchi sta spingendo i fornitori di servizi al limite delle loro capacità. Il personale è spesso sovraccarico e sotto stress.
  • Pianificazione del percorso: la disposizione delle strade nei centri urbani e l'elevato volume di traffico rendono la pianificazione del percorso un'impresa complessa. Lo stesso vale per l'elevato numero di piccole spedizioni.

Non sorprende quindi che oggi esistano approcci promettenti per una consegna più intelligente nell'"ultimo miglio".

Ripensare le consegne: come sta reagendo il settore

Esistono soluzioni molto più flessibili rispetto ai tradizionali furgoni per le consegne, soprattutto nel traffico stretto e denso dei centri urbani. Lyreco AG, ad esempio, vuole rendere possibile una logistica sostenibile con moderne biciclette da carico. A tal fine, l'azienda ha già iniziato a testare a Basilea biciclette con un carico utile fino a 150 chili. La start-up Loxo sta adottando un approccio diverso. La giovane azienda svizzera sta lavorando a una soluzione particolarmente interessante per le consegne dell'ultimo miglio. Già da questa primavera, un veicolo autonomo appositamente sviluppato per l'"ultimo miglio" circolerà sulle strade svizzere. Altri progetti nel settore high-tech sono incentrati sulla tecnologia dei droni. SpediFux ha già approfondito l'argomento qualche tempo fa . Amazon sta attualmente testando le consegne con i droni negli Stati Uniti con il programma "Prime Air".

Interessanti sono anche i numerosi concetti di proprietà logistica. Le famose stazioni di imballaggio, dove i clienti possono ritirare personalmente le loro consegne, si trovano già in ogni città. In questo modo è possibile accorciare l'ultimo miglio. I dark store funzionano in modo simile. I clienti possono effettuare transazioni al dettaglio online e ritirare la merce ordinata in questi negozi speciali. Gli hub urbani o mini hub sono piccoli centri di stoccaggio situati strategicamente in tutta la città, da cui i corrieri possono ritirare le singole consegne in bicicletta o a piedi e consegnarle agli indirizzi nelle immediate vicinanze. In sostanza, tutte queste idee mirano a portare il punto di partenza dell'ultimo miglio "più vicino" al cliente, per far arrivare le consegne a destinazione nel modo più rapido e sostenibile possibile.

L'ultimo miglio come parte più importante della catena di fornitura

L'ultimo miglio è la parte più importante della catena di approvvigionamento e spesso anche la più complessa. Le aziende stanno lavorando per ottimizzare le "consegne dell'ultimo miglio" e renderle neutre dal punto di vista climatico, anche nel denso traffico urbano. Stanno utilizzando approcci moderni e nuove tecnologie. L'importanza dell'ultimo miglio è cresciuta in modo significativo negli ultimi anni e la tendenza è ancora in aumento. Le nostre soluzioni di trasporto semplici e intelligenti fanno di SpediFux il partner ideale per i trasporti, anche nell'ultimo miglio in Svizzera.

Volpe da SpediFux
Lo spedizioniere digitale per tutta la Svizzera e il Liechtenstein
Informazioni su SpediFux

SpediFux è l'azienda di trasporto digitale intelligente per la Svizzera e il Liechtenstein. Trasporti di spedizione, sia che si tratti di cartoni, merci generiche o pallet. Facile da gestire, affidabile nell'elaborazione, sicuro nel prezzo.

Conversazione con SpediFux
Grazie per il vostro interesse!
Vi ricontatteremo con una proposta di appuntamento!
Fox SpediFux
Qualcosa è andato storto. Riprovate.
Siamo qui per voi
Dal lunedì al venerdì da
7:30 - 12:00 e 13:00 - 17:30
Telefono
Posta
0800 33 00 33
kundendienst@spedifux.ch
SpediFux è un marchio di Liechtensteinische Post AG.