L'azienda
Da anni Tesla crea regolarmente scompiglio nell'industria automobilistica. L'ultimo veicolo del costruttore statunitense è ora destinato a rivoluzionare l'industria dei trasporti - almeno questa è la visione del proprietario di Tesla e miliardario tecnologico Elon Musk. L'autoarticolato è all'altezza delle sue promesse? In questo articolo, SpediFux esamina se il Semitruck è davvero in grado di cambiare il mercato.
Indipendentemente dal settore, non c'è modo di aggirare Tesla nell'industria automobilistica. Le auto elettriche del gigante tecnologico sono ancora utilizzate principalmente nel trasporto passeggeri. Ma con il nuovo autoarticolato, l'azienda vuole conquistare un nuovo mercato.
In generale, le probabilità che ciò accada non sono scarse. Il trasporto merci è ancora un settore ad alta intensità di emissioni. I produttori stanno lavorando da tempo a opzioni di guida più rispettose del clima. È quindi un po' sorprendente che Tesla abbia ripetutamente ritardato la produzione e la consegna del suo trattore elettrico per semirimorchi. Ma ora sta per arrivare sul mercato.
Cosa rende effettivamente più interessante un camion elettrico come il Semitruck di Tesla? I vantaggi sono evidenti:
Di conseguenza, i motori elettrici stanno guadagnando terreno anche nella logistica. Passando dai motori a combustione, il settore potrebbe fare un grande passo avanti verso un trasporto merci rispettoso del clima. E come si differenzia l'ultimo prodotto di Tesla dai suoi concorrenti?
Come al solito, Tesla lavora in modo non convenzionale. Per chi conosce i veicoli dell'azienda, non è una sorpresa. Non sorprende quindi che il presunto "game changer" per il trasporto merci sia dotato di tre motori. Due di essi sono destinati all'accelerazione, mentre il terzo è utilizzato per i viaggi a lunga distanza in autostrada e funziona in modo particolarmente efficiente.
Altri dati chiave importanti sul Semitruck:
Sembra impressionante. E sebbene Tesla e il suo capo Musk stiano ancora mantenendo un profilo basso su alcuni dettagli tecnici, altre aziende famose si stanno già schierando al fianco di Pepsi. I principali operatori del settore del trasporto merci, come DHL, UPS e FedEx, avrebbero ordinato il Semitruck.
Non c'è dubbio: Tesla sta ancora una volta facendo scalpore con il suo nuovo semi-camion. Secondo l'azienda, la produzione del semirimorchio sta andando bene nella Gigafactory appositamente progettata. Sembra che non manchino i clienti importanti. Ma resta da vedere se l'azienda stia davvero rivoluzionando la logistica.
Perché non tutti condividono l'entusiasmo dei fan sfegatati di Tesla. Proprio di recente, un camionista ha dato libero sfogo alle sue critiche in un post su Twitter che è diventato virale. Il nuovo design dell'abitacolo è del tutto impraticabile. Anche le numerose funzioni digitali e tecniche sarebbero più fastidiose che utili. Dal punto di vista tecnico, ci sono dubbi sul fatto che il semirimorchio sia davvero più efficiente dei veicoli diesel tradizionali.
Resta da vedere se Tesla riuscirà a prevalere sulla concorrenza. Anche altri produttori di veicoli commerciali sono entrati da tempo nel settore della trazione elettrica. L'azienda tedesca Schmitz Cargobull sta attualmente lavorando a un camion con un design aerodinamico simile al Semitruck e dotato di una tecnologia impressionante. Ma la concorrenza stimola gli affari e l'azienda statunitense sta indubbiamente dando un importante impulso al settore. Tesla potrebbe forse creare uno standard per i veicoli da trasporto innovativi e a zero emissioni. Forse in futuro il Semitruck arriverà anche sulle strade svizzere.
SpediFux è l'azienda di trasporto digitale intelligente per la Svizzera e il Liechtenstein. Trasporti di spedizione, sia che si tratti di cartoni, merci generiche o pallet. Facile da gestire, affidabile nell'elaborazione, sicuro nel prezzo.