Materiali riutilizzabili nella logistica

Materiali riciclabili nella logistica

L'economia consuma troppe risorse. È un dato di fatto scomodo che anche la logistica deve affrontare. Pallet, pellicole, scatole di cartone: l'elenco dei materiali ad alto consumo di risorse è lungo. Ma logistica e sostenibilità non sono necessariamente in contraddizione.

Non c'è dubbio che nel settore si produca molto materiale. Ad esempio, un pallet medio è assicurato con 10 kg di film. Con una stima di 400-500 milioni di portacarichi EPAL attualmente in circolazione, non è necessario un calcolo dettagliato per avere un'idea dell'entità del consumo di materiale. A prima vista non sembra particolarmente sostenibile. Ma vale la pena di dare un'occhiata più da vicino.

Quelle che a prima vista sembrano enormi quantità di rifiuti sono tutt'altro che inutili. Le aziende di logistica sanno da tempo quanto i prodotti monouso siano dannosi per l'ambiente quando si tratta di imballaggio e trasporto. Inoltre, sono un fattore di costo.

Obblighi legali

In Svizzera, le normative si applicano a determinati materiali, come gli imballaggi per le bevande. Non esiste un'ordinanza generale sugli imballaggi. Ciò non di meno, l'evitamento, lo smaltimento e il riutilizzo avvengono già su base volontaria e sotto la responsabilità individuale(https://www.bafu.admin.ch/bafu/de/home/themen/abfall/abfallwegweiser-a-z/verpackungen.html#:~:text=Die legislazione svizzera, a differenza di alcuni tipi o proprietà di imballaggi).

In Germania, la legge sugli imballaggi stabilisce che il produttore di imballaggi deve partecipare a un sistema di riciclaggio e smaltimento. Fino a luglio di quest'anno, i fornitori di servizi di adempimento erano spesso responsabili di questo aspetto. Dopo la modifica, il cliente non può più trasferire questi obblighi. Tuttavia, i fornitori di servizi sono ora obbligati a effettuare controlli. Non possono più lavorare per clienti che non partecipano al sistema prescritto.

Coscienza pulita, imballaggi ecologici - le aspettative dei clienti

Un'altra buona ragione per un imballaggio sostenibile: La competitività. Molti clienti tengono d'occhio la loro impronta ecologica. In passato, spesso contava il prezzo più basso. Oggi l'attenzione è sempre più rivolta alla sostenibilità. Questo vale sia per i clienti privati che per le aziende.

Informazioni complete e dettagliate sono ora disponibili in molti luoghi, dalla produzione alla consegna. Gli imballaggi dannosi per l'ambiente e ad alto consumo di risorse hanno spesso un impatto negativo sulle decisioni dei clienti.

Efficienza e creatività - esempi pratici

Per questi motivi, l'industria sta lavorando instancabilmente per un consumo sostenibile delle materie prime in diversi modi. Oltre a evitare i prodotti usa e getta e a riciclare i rifiuti, molti materiali vengono riutilizzati: un approccio valido sotto ogni punto di vista. Gli esempi che seguono mostrano come ciò possa apparire nella pratica.

L'europallet: l'economia circolare per eccellenza

Riciclare è positivo. Tuttavia, prima che un prodotto venga riciclato, di solito può essere utilizzato più volte. I materiali dovrebbero quindi essere riutilizzati il più a lungo e il più spesso possibile. In questo modo si riducono al minimo i consumi e si risparmiano risorse e denaro.

Probabilmente l'esempio più noto di riciclaggio nella logistica è l'europallet. Un sistema di scambio infallibile garantisceche i supporti di carico non spariscano semplicemente nel magazzino del destinatario o addirittura nella spazzatura dopo essere stati utilizzati una volta per il trasporto. In questo modo, i pallet rimangono in circolazione finché possono essere utilizzati.

Rifiuti organici anziché residui: imballaggi biodegradabili

A un certo punto, però, anche i materiali più resistenti si usurano. Inoltre, alcuni prodotti come le scatole di cartone sono difficili da riutilizzare. Di solito finiscono come rifiuti in discarica o nell'inceneritore. Anche in questo caso, però, esistono oggi alternative più ecologiche per lo smaltimento.

Gli imballaggi biodegradabili realizzati con arachidi o erba, ad esempio, possono essere facilmente compostati. Certo, anche la carta e il cartone possono essere riciclati e sono biodegradabili: Anche la carta e il cartone possono essere riciclati e sono biodegradabili. Ma gli alberi abbattuti per produrli si rigenerano molto più lentamente.

Trasformare il vecchio in nuovo: l'uso creativo del riciclo e dell'upcycling

Ciò che non è più adatto allo scopo non deve necessariamente essere eliminato. Le menti creative trovano sempre nuovi modi per trasformare le cose vecchie in nuove. Il riciclaggio è anche uno strumento importante per la conservazione delle risorse nel settore della logistica.

Il produttore di sacchi Freitag sta attualmente lavorando allo sviluppo di un telone per camion completamente riciclabile. Dovrebbe essere in grado di essere riciclato tutte le volte che è necessario al termine della sua vita utile. Ciò significa che una volta utilizzate, le risorse rimangono completamente nel ciclo e possono essere utilizzate per altri prodotti.

Fare ciò che è necessario, sfruttare le opportunità

I fornitori di servizi logistici e di trasporto devono organizzare la gestione dei materiali in modo sostenibile. Non possono fare altrimenti. Da un lato, sono vincolati da standard industriali, regolamenti legali o accordi volontari; dall'altro, i prodotti usa e getta nuocciono alla loro immagine. Il fattore costo rende le cose ancora più difficili.

Ma da queste necessità nascono delle opportunità. Concetti creativi ed efficienti per massimizzare il riutilizzo portano molti vantaggi. L'industria ne è consapevole. Noi di SpediFux siamo felici dell'energia con cui vengono portati avanti gli sviluppi, perché ogni passo verso la sostenibilità rende il nostro mondo più verde.

Volpe da SpediFux
Lo spedizioniere digitale per tutta la Svizzera e il Liechtenstein
Informazioni su SpediFux

SpediFux è l'azienda di trasporto digitale intelligente per la Svizzera e il Liechtenstein. Trasporti di spedizione, sia che si tratti di cartoni, merci generiche o pallet. Facile da gestire, affidabile nell'elaborazione, sicuro nel prezzo.

Conversazione con SpediFux
Grazie per il vostro interesse!
Vi ricontatteremo con una proposta di appuntamento!
Fox SpediFux
Qualcosa è andato storto. Riprovate.
Siamo qui per voi
Dal lunedì al venerdì da
7:30 - 12:00 e 13:00 - 17:30
Telefono
Posta
0800 33 00 33
kundendienst@spedifux.ch
SpediFux è un marchio di Liechtensteinische Post AG.