L'azienda
Purtroppo le consegne danneggiate non sono rare al giorno d'oggi. Anche se le merci sono imballate in modo sicuro, non è sempre possibile evitare i danni da trasporto. I prodotti danneggiati non sono solo fastidiosi per i vostri clienti, ma anche per voi in qualità di spedizionieri: in questo articolo scoprirete quali sono i tipi di danni da trasporto e come evitarli.
Il caso è chiaro. I costi di trasporto sono i costi sostenuti per il trasporto di un pallet da A a B, ad esempio. Tuttavia, i costi di trasporto non sono solo quelli sostenuti per il trasporto delle merci.
Immaginiamo che la merce consegnata arrivi difettosa alla sede del cliente. Questo ha un impatto diretto sui costi di trasporto, poiché il danno è direttamente attribuibile al trasporto. Scoprirete perché questo è il caso poco più avanti in questo paragrafo. I danni alle merci in transito comprendono pacchi strappati, merci rotte e merci congelate che si sono scongelate durante il trasporto. Tutte buone ragioni che possono trasformare un cliente felice in un cliente insoddisfatto. Cosa succede? La merce viene restituita. Di solito a spese del mittente e dei costi di trasporto, perché la merce non era imballata correttamente. Nel migliore dei casi, il cliente ordina nuovamente la merce e spera che questa volta arrivi in buone condizioni e senza difetti. Nel peggiore dei casi, il cliente non ordinerà più da voi. Se avete definito il Customer Lifetime Value, sapete anche voi quanto è potenzialmente perso come risultato.
Oltre ai costi di trasporto, esistono anche i cosiddetti "costi nascosti". Si tratta di costi sostenuti per le spese interne. Tra questi vi sono la creazione e il coordinamento dei processi interni, i contatti con i partner contrattuali e i fornitori, l'elaborazione delle richieste dei clienti e molto altro ancora. La registrazione esatta di questi costi nascosti richiede molto tempo, poiché spesso non sono facili da quantificare. Tuttavia, è consigliabile affrontarli e conoscerli al meglio. Ad esempio, mediante un calcolo completo dei costi e l'attribuzione dei costi in base alle percentuali di ripartizione.
Nella logistica esistono due diversi tipi di danni da trasporto:
- Danno da trasporto evidente e visibile
- Danno da trasporto nascosto
Per danno da trasporto evidente o visibile si intende un danno direttamente visibile al momento della consegna. Ad esempio, uno strappo o un foro nel pacco, un pallet difettoso o un telaio danneggiato. Il danno è evidente e può essere riconosciuto direttamente a occhio nudo.
Il danno da trasporto nascosto si verifica quando la consegna appare esteriormente non danneggiata, ma il contenuto è danneggiato. Il danno può non essere immediatamente visibile, ma è riconoscibile solo dopo che il contenuto della consegna è stato messo in funzione.
Ogni anno i danni da trasporto costano milioni solo in Svizzera. Ma chi è responsabile delle consegne danneggiate: il rivenditore, il cliente o l'azienda di trasporto?
In base al Codice delle Obbligazioni svizzero o alle Condizioni Generali di SPEDLOGSWISS, il rispettivo trasportatore si fa carico dei costi (anche se limitati a 8,33 DSP (Diritti Speciali di Prelievo), che attualmente corrispondono solo a circa 10 franchi svizzeri per kg di peso lordo della parte di spedizione interessata) per il danno. Eccezione: la merce è imballata in modo inadeguato - in questo caso è responsabile il mittente, cioè di solito voi come mittente.
È importante anche la procedura corretta per le consegne danneggiate da parte del destinatario. I danni di trasporto evidenti devono essere segnalati al mittente E al fornitore del servizio di trasporto immediatamente dopo la consegna e una descrizione del danno deve essere annotata sui documenti di consegna. I danni da trasporto nascosti che non sono visibili all'esterno devono essere segnalati dal destinatario entro un periodo massimo di sette giorni dalla consegna. Spetta quindi al destinatario decidere se i costi dei danni sono a carico del destinatario o dell'azienda che ha consegnato la merce.
Buono a sapersi: Consegne in ritardo, merce incompleta o consegnata all'indirizzo sbagliato non costituiscono un danno da trasporto! Eventuali costi sostenuti per un trasporto tardivo o incompleto sono quindi generalmente a carico del venditore e non del vettore.
Nonostante le merci siano ben imballate e protette, i prodotti vengono spesso danneggiati durante la consegna, con conseguenti doppi costi di trasporto. Soprattutto in un'epoca in cui lo shopping online è in piena espansione e miliardi di ordini vengono elaborati ogni giorno su Internet, i rivenditori dipendono da un partner di trasporto affidabile.
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