L'azienda
All'inizio dell'anno sembrava che l'economia globale potesse prendersi una pausa - e con essa la logistica. Tuttavia, con lo scoppio della guerra in Ucraina e l'impennata dei prezzi dell'energia, le condizioni si sono nuovamente deteriorate. In Svizzera, le speranze economiche generali sono state smorzate. Molti osservatori in questo Paese continuano a prevedere una crescita per l'esercizio in corso. Tuttavia, il Gruppo Raiffeisen ha già rivisto al ribasso le previsioni di crescita del PIL nazionale dal 2,2% all'1,9%.
Oltre alle gravi conseguenze sul potere d'acquisto delle famiglie e delle imprese, i problemi già noti delle catene di approvvigionamento tornano a farsi sentire. Un ulteriore blocco in Cina, ad esempio, ha temporaneamente bloccato il flusso di merci.
Gli importanti hub cinesi come Shenzhen e Shanghai si sono ripresi rapidamente. In linea di principio, l'allentamento e l'eliminazione della congestione è uno sviluppo positivo. Tuttavia, il ritardato rilascio del volume di trasporto porterà probabilmente a una congestione nei porti europei. Di conseguenza, le capacità di scarico saranno fortemente utilizzate e i contenitori da trasporto, come quelli vuoti, scarseggeranno.
Queste sfide rimarranno per il settore nel prossimo futuro. Probabilmente ci vorranno ancora diversi mesi prima che la situazione si alleggerisca del tutto.
SpediFux è l'azienda di trasporto digitale intelligente per la Svizzera e il Liechtenstein. Trasporti di spedizione, sia che si tratti di cartoni, merci generiche o pallet. Facile da gestire, affidabile nell'elaborazione, sicuro nel prezzo.