L'azienda
Si parla molto di sostenibilità - e a ragione, secondo noi. La logistica è un settore ad alta intensità di risorse. Ecco perché SpediFux fa tutto il possibile per ridurre al minimo le emissioni e proteggere il clima durante il trasporto. Di seguito vi spieghiamo cosa significa concretamente.
Prima la buona notizia: le emissioni di gas serra in Svizzera sono diminuite di quasi il 15% dal 1990 . Grazie agli sforzi congiunti di politici e cittadini, l'impronta ecologica nazionale continua a ridursi. Tuttavia, sono ancora necessari molti cambiamenti per raggiungere un livello ecologico e ridurre il riscaldamento globale.
Nel 2019, le emissioni nazionali di CO2 equivalenti sono state di circa 5,5 tonnellate per abitante. Tuttavia, se si tiene conto dell'inquinamento aggiuntivo derivante dalle merci importate, questa cifra più che raddoppia. Nonostante tutti gli sforzi, il bilancio supera quindi di molte volte il limite globale di un massimo di 0,6 tonnellate di CO2 equivalente pro capite. Di conseguenza, sono ancora necessari molti cambiamenti.
I trasporti sono responsabili di quasi un terzo delle emissioni nazionali di gas serra. A differenza di altri settori, solo negli ultimi anni si è osservato un calo. Poiché gran parte dei trasporti viene ancora effettuata con i camion, il settore della logistica è anche uno dei rami dell'economia svizzera a maggiore intensità climatica.
SpediFux® è consapevole di tutto questo e prende molto sul serio la sua responsabilità per una logistica sostenibile. Attribuiamo grande importanza alla protezione del clima e adempiamo agli obblighi derivanti dalle nostre attività. A tal fine, abbiamo sviluppato un concetto equilibrato ed efficace con il quale analizziamo e riduciamo costantemente la nostra impronta ecologica.
Stiamo già lavorando nel modo più sostenibile possibile. La nostra rete logistica ha già un'altissima percentuale di trasporto su rotaia. Rispetto al trasporto convenzionale su camion o per via aerea, questo rende il nostro lavoro molto più rispettoso del clima.
Dove il trasporto su rotaia non è possibile, ci affidiamo a veicoli elettrici di ultima generazione. Nelle aree urbane utilizziamo anche biciclette per il trasporto. Anche i nostri partner attribuiscono grande importanza alla sostenibilità. Insieme lavoriamo nel modo più efficiente possibile, ad esempio riciclando materiali usurati come pneumatici o teloni. A volte li utilizziamo anche per l'upcycling. A differenza del riciclaggio convenzionale, il prodotto finale è di qualità superiore rispetto ai materiali utilizzati.
Anche il progresso tecnologico è importante. In qualità di fornitori di soluzioni di trasporto semplici e innovative, teniamo sempre d'occhio gli ultimi sviluppi, come i droni per le consegne o i modelli di guida alternativi.
Per un'ottimizzazione continua nel campo della sostenibilità, abbiamo bisogno di una solida base di dati. Quindi la prima domanda è: quanto è grande la nostra impronta ecologica? Per questo motivo determiniamo il valore delle emissioni per ogni singolo trasporto. Per farlo, utilizziamo i calcoli di ClimatePartner, precisi al primo decimale. Ciò consente a SpediFux di avere sempre una panoramica aggiornata e dettagliata della propria impronta ecologica.
Utilizziamo inoltre i dati raccolti per analizzare come ridurre ulteriormente le emissioni della logistica in futuro. Per inciso, rimaniamo trasparenti come sempre. QUI potete verificare voi stessi in qualsiasi momento che manteniamo le nostre promesse.
Con la nuova app GreenScore facciamo un ulteriore passo avanti: forniamo a clienti e partner una valutazione ambientale personalizzata per ogni trasporto. In questo modo tutti i soggetti coinvolti possono tenere sempre sotto controllo la propria impronta ecologica.
Assumersi la responsabilità: Neutralità climatica attraverso la compensazione
Purtroppo le emissioni nella logistica non possono essere completamente evitate. Per questo SpediFux considera un dovere compensare la propria impronta ambientale. Grazie alla compensazione in collaborazione con ClimatePartner, tutti i servizi possono essere offerti in modo completamente neutrale dal punto di vista climatico. SpediFux compensa la quantità di CO2 equivalente generata investendo in progetti caritatevoli e sostenibili. Vi spieghiamo esattamente come funziona.
Vogliamo restituire qualcosa all'ambiente. La nostra casa ci sta particolarmente a cuore. Per questo abbiamo deciso di sostenere un'iniziativa locale:
Il Progetto svizzero per le foreste di montagna si è posto il compito di combattere gli effetti locali del cambiamento climatico. In oltre 40 località della Svizzera, i volontari curano le foreste autoctone sotto la guida di esperti. Le attività del progetto comprendono la rimozione dei danni causati dalle tempeste, il rimboschimento e la protezione dalle infestazioni di parassiti. Dal 1990, sono stati piantati più di 80.000 nuovi alberi in casa.
SpediFux è grata di poter contribuire a un futuro migliore e a una Svizzera verde insieme ai suoi partner. Ci auguriamo di poter collaborare per molti anni con ClimatePartner e con il Progetto Foresta Montana Svizzera!
SpediFux è già completamente neutrale dal punto di vista climatico. Possiamo affermare con coscienza che ci assumiamo la piena responsabilità della nostra impronta ambientale. Poiché questo problema riguarda tutti, siamo lieti di trasferire questo vantaggio anche a voi. Con noi, il vostro trasporto è sempre garantito a impatto climatico zero.
SpediFux è l'azienda di trasporto digitale intelligente per la Svizzera e il Liechtenstein. Trasporti di spedizione, sia che si tratti di cartoni, merci generiche o pallet. Facile da gestire, affidabile nell'elaborazione, sicuro nel prezzo.