Carenza di manodopera qualificata nella logistica

In molti settori, le aziende hanno grandi difficoltà a trovare manodopera qualificata. Di conseguenza, i posti vacanti rimangono scoperti e la forza lavoro è sempre più al limite. La carenza di manodopera qualificata è una sfida enorme anche nel settore della logistica.

La domanda dei datori di lavoro è elevata sul mercato del lavoro svizzero. Le aziende hanno attualmente posti vacanti in quasi tutti i settori. Ma non è sempre facile far fronte a questa situazione: l'elevata domanda di manodopera qualificata è quasi impossibile da soddisfare. La situazione diventa particolarmente difficile quando i candidati devono dimostrare di possedere qualifiche specializzate, poiché c'è una carenza di giovani talenti ben formati.

Il problema della carenza di manodopera qualificata non esiste solo da ieri. A seguito delle perdite economiche complessive causate dal coronavirus, inizialmente la situazione sembrava essersi leggermente attenuata. Ma a metà dell'anno scorso, con le conseguenze della pandemia ancora molto evidenti, il fabbisogno di personale nel settore era già aumentato di nuovo in modo significativo.

La domanda cresce con la ripresa

La situazione economica si è ormai ampiamente normalizzata. Le tensioni si sono attenuate, si assiste a una nuova crescita e le previsioni e le prospettive diventano più ottimistiche. L'attuale crisi dei prezzi dell'energia ha probabilmente avuto un impatto minore sull'economia svizzera rispetto alla pandemia. Tuttavia, mentre torniamo alla situazione precedente alla crisi del coronavirus, riaffiorano anche vecchi problemi. La ripresa aumenta la disponibilità ad assumere, ma l'offerta di manodopera qualificata nella logistica di magazzino rimane di gran lunga inferiore alla domanda, come in molti altri settori. Questo non vale solo per la logistica in Svizzera. Secondo un recente studio di Dekra, anche i vicini della Germania cercano disperatamente personale ben qualificato.

Gli autisti più urgentemente necessari

Oltre agli specialisti di magazzino, sono richiesti anche autisti di veicoli qualificati. La professione sta incontrando seri problemi di reclutamento. Le persone che scelgono la formazione sono meno numerose rispetto a quelle che vanno in pensione o cambiano carriera.

Anche con offerte più vantaggiose, non è stato ancora possibile compensare la strozzatura a lungo termine. Inoltre, gli aumenti salariali non sono sempre accessibili, soprattutto per le piccole e medie imprese. Alcuni vedono nei veicoli di trasporto autonomi una soluzione a questo problema. Tuttavia, la tecnologia non è ancora pronta per un uso diffuso e probabilmente rappresenta solo una soluzione parziale.

Le cause possono essere molteplici

Anche se non è ancora stata trovata la risposta giusta alla carenza di manodopera qualificata, è almeno possibile identificare diverse ragioni del problema. Un fattore decisivo è sicuramente l'immagine delle attività di magazzino e di trasporto presso i lavoratori. Sebbene la logistica sia fiorente, altri profili professionali sono in media più popolari, soprattutto tra i giovani e le persone esperte di tecnologia. Ciò è dovuto anche ai preconcetti sul settore. Ad esempio, il settore IT tende ad attrarre più facilmente manodopera qualificata, anche se la logistica stessa offre molti lavori legati all'IT.

La diversità professionale del settore spesso non è nemmeno riconosciuta. Il solo apprendistato di "Tecnico della logistica EFZ" prevede tre diverse specializzazioni e offre quindi la possibilità di specializzarsi in un settore specifico. Esistono inoltre numerose altre attività in ambito commerciale e tecnico. Ci sono anche opportunità di lavoro per gli accademici. Oltre ai tradizionali specialisti della logistica, sono richiesti anche ingegneri e laureati in economia, informatica o giurisprudenza.

Un settore in continua evoluzione - varietà e innovazione in tutti i settori

I settori tradizionali del trasporto, del magazzinaggio e della distribuzione sono cambiati in modo significativo negli ultimi anni. La gestione della catena di approvvigionamento, la digitalizzazione e l'automazione hanno reso le interrelazioni più complesse, ma anche eccitanti, dinamiche e varie. Chi è alla ricerca di sfide è in buone mani. Il settore della logistica è in piena espansione e offre un'ampia gamma di opportunità per i dipendenti. Con un buon lavoro di sensibilizzazione, la forza lavoro in calo a causa dei cambiamenti demografici potrebbe essere ispirata dai diversi ed entusiasmanti profili professionali della logistica.

Volpe da SpediFux
Lo spedizioniere digitale per tutta la Svizzera e il Liechtenstein
Informazioni su SpediFux

SpediFux è l'azienda di trasporto digitale intelligente per la Svizzera e il Liechtenstein. Trasporti di spedizione, sia che si tratti di cartoni, merci generiche o pallet. Facile da gestire, affidabile nell'elaborazione, sicuro nel prezzo.

Conversazione con SpediFux
Grazie per il vostro interesse!
Vi ricontatteremo con una proposta di appuntamento!
Fox SpediFux
Qualcosa è andato storto. Riprovate.
Siamo qui per voi
Dal lunedì al venerdì da
7:30 - 12:00 e 13:00 - 17:30
Telefono
Posta
0800 33 00 33
kundendienst@spedifux.ch
SpediFux è un marchio di Liechtensteinische Post AG.