L'azienda
È difficile immaginare il mondo della mountain bike senza Kärcher. Il fornitore leader mondiale di sistemi di pulizia efficienti e a risparmio di risorse ha in gamma prodotti appositamente sviluppati per la pulizia delle biciclette, che diventano un gioco da ragazzi. Kärcher Svizzera sostiene lo sport della mountain bike, ad esempio come partner ufficiale per la pulizia della Coppa del Mondo XCO/XCC e DHI, nonché per le gare svizzere SES - Swiss Enduro Series e CIC OnSwiss Bike Cup. A queste ultime due verranno fornite tre cassette di lavaggio, comprensive di tecnologia di lavaggio, per la pulizia delle mountain bike per l'intera stagione. In queste "Bike Cleaning Stations", le mountain bike possono essere pulite dopo l'uso in modo ecologicamente sostenibile, ergonomico e rispettoso dei materiali. Vengono utilizzate idropulitrici professionali, con un ugello speciale personalizzato per la pulizia delle biciclette, che riduce la pressione dell'acqua a 27 bar e consente di pulire anche le aree più delicate, come i cuscinetti e altre parti mobili.
Tuttavia, sono subito sorte alcune importanti domande sulla logistica. Abbiamo eventi in dieci luoghi diversi con orari fissi:
Così il nostro centro clienti ha ricevuto una telefonata che chiedeva se fosse possibile per "SpediFux®" trasportare da un evento all'altro, secondo il programma, tre box di lavaggio per mountain bike di 253 x 102 x 189 cm e diverse idropulitrici, compresi gli accessori.
Quella che inizialmente sembrava una semplice richiesta standard si è rivelata una grande sfida per tutti i soggetti coinvolti. Non è possibile caricare queste cassette di lavaggio sul camion o scaricarle dal camion utilizzando una piattaforma di sollevamento convenzionale, poiché con i loro 253 cm sono troppo lunghe per una piattaforma di sollevamento standard e si rovescerebbero. In alternativa, avevamo pensato di caricarle sul camion con una gru, ma sarebbe stato troppo costoso e in molti punti non sarebbe stato possibile estendere i supporti laterali del veicolo gru.
Un'altra idea sarebbe stata quella di trasportare le scatole su un rimorchio a pianale ribassato. Tuttavia, poiché in un rimorchio del genere sarebbero entrate al massimo due scatole, sarebbe stato necessario avere sempre due veicoli in circolazione. Oltre al fatto che tali rimorchi non sono immediatamente disponibili, questo approccio avrebbe anche superato il budget e non avrebbe supportato i nostri piani di Co2.
Abbiamo cercato il dialogo con i nostri professionisti del team, ovvero i nostri autisti, che sono sulle strade ogni giorno e sanno esattamente come gestire le situazioni più difficili. È stato subito chiaro che la piattaforma di sollevamento doveva essere allungata artificialmente. Ma come farlo? All'inizio abbiamo pensato a lamiere e listelli per il tetto, ma è apparso subito chiaro che non sarebbe stata una soluzione pratica. Inoltre, le scatole non dovevano essere sollevate dal basso con un transpallet, perché qui si trova il delicato vassoio di raccolta in acciaio inox, che sarebbe stato danneggiato durante il sollevamento.
Con un altro specialista esterno è stata sviluppata una struttura in alluminio. Grazie a questa struttura, è ora possibile caricare le casse sul camion e scendere dal camion a terra in modo sicuro e senza problemi utilizzando la piattaforma di sollevamento.
Il primo ostacolo è stato superato e ora è arrivato il momento di pianificare le singole gare. La richiesta riguardava un totale di dieci eventi, che si svolgeranno in tutta la Svizzera nell'ambito della SES - Swiss Enduro Series e della CIC On Swiss Bike Cup. Naturalmente, questi eventi non si svolgono in aree urbane, dove è frequente la presenza di grandi camion, ma le destinazioni sono Crans Montana, Savognin, Airolo e Lötschental, per esempio. È quindi importante utilizzare un veicolo non troppo grande e che non contravvenga ai requisiti di legge, il limite massimo di tonnellate consentito, anche sui passi di montagna. Inoltre, per una gestione fluida, è assolutamente fondamentale avere sempre lo stesso autista in servizio, quando possibile.
Ogni ritiro e consegna viene pianificato individualmente, da evento a evento, secondo un programma definito con precisione e in coordinamento diretto con il nostro sistema di pianificazione dei trasporti "SpediFux®". L'obiettivo è naturalmente quello di percorrere il minor numero possibile di chilometri a vuoto e di collocare sempre le cassette di lavaggio nel posto giusto al momento giusto.
Il nostro reparto di programmazione è sempre in contatto diretto con il responsabile dell'evento in questione.
Dopo la metà di tutti gli eventi, le scatole, compresa l'idropulitrice e gli accessori, vengono inviate al magazzino "SpediFux®". Lì le attrezzature e i box vengono puliti a fondo, controllati per verificare l'assenza di danni, riparati se necessario e stoccati per qualche settimana prima di ripartire in autunno per la seconda parte delle due serie di gare.
Grazie agli occhielli di fissaggio posizionati in modo ottimale, le cassette di lavaggio possono essere perfettamente fissate per il carico. Ciò garantisce un trasporto senza danni.
Alla fine della seconda metà della stagione, tutto il materiale viene riportato nel magazzino "SpediFux®" e il processo di pulizia e riparazione ricomincia. Le scatole e le attrezzature per la pulizia ad alta pressione vengono ora conservate pulite e asciutte durante l'inverno in un'area di stoccaggio a terra nel magazzino a scaffali alti, fino alla prossima stagione in primavera.
La richiesta non era quindi un progetto singolo; "SpediFux®" può avviare una collaborazione pluriennale con Kärcher. Kärcher può contare su un partner affidabile e sostenibile.
In qualità di piattaforma di trasporto digitale probabilmente più avanzata della Svizzera e del Liechtenstein, siamo lieti di poter dimostrare che una piattaforma digitale semplifica notevolmente i flussi di lavoro quotidiani dei nostri clienti, ma non sostituisce l'assistenza personale e intensiva ai clienti.
L'intero team di "SpediFux®" è molto orgoglioso che Kärcher abbia riposto la sua fiducia in noi e che siamo già stati in grado di dimostrare il nostro valore durante i primi trasporti.
E, secondo la signora Tanja Mosberger, responsabile dell'organizzazione di eventi e fiere presso Kärcher, e il signor Marcel Sutter, responsabile del marketing di Kärcher Svizzera, con piena soddisfazione!
SpediFux è l'azienda di trasporto digitale intelligente per la Svizzera e il Liechtenstein. Trasporti di spedizione, sia che si tratti di cartoni, merci generiche o pallet. Facile da gestire, affidabile nell'elaborazione, sicuro nel prezzo.