L'azienda
L'API di SpediFux: semplice, intelligente, digitale! Abbiamo chiesto ai nostri partner di Blexon AG le loro esperienze con l'interfaccia software SpediFux. Questo dimostra ancora una volta quanto il futuro della logistica sarà determinato dalle soluzioni digitali.
Come partner affidabile per soluzioni di trasporto semplici, SpediFux lavora costantemente per migliorare i propri servizi e renderli ancora più intelligenti. Grazie alle nostre API interne, i clienti possono integrare la logistica dei trasporti di SpediFux direttamente nei loro sistemi digitali. I suoi punti di forza sono particolarmente evidenti nei settori dell'e-commerce e del B2B, come dimostra l'esempio di Blexon.
Blexon AG sviluppa e gestisce una piattaforma online per l'acquisto semplice di parti in lamiera personalizzate prodotte con il CNC. L'azienda, con sede a Galgenen (Svitto), ha riconosciuto presto il potenziale dei modelli di business digitali e ha aperto la sua piattaforma online dopo una fase di test di successo.
Da allora, Blexon ha già consegnato oltre 25.000 ordini. Le prestazioni e il servizio vengono costantemente ampliati. Oltre ai pezzi in lamiera tagliati e piegati al laser, di recente è diventato possibile calcolare e ordinare pezzi in lamiera con filettature e svasature, compresa la verniciatura a polvere. È sufficiente caricare un modello CAD 3D del pezzo di lamiera desiderato.
Grazie alla concezione completamente digitale, gli ordini possono essere elaborati 24 ore su 24. Anche il prezzo finale viene calcolato immediatamente e non solo alla consegna. I dati vengono poi trasmessi al rispettivo partner per la produzione. A questo segue la consegna da parte di SpediFux.
API è l'acronimo di Application Programming Interface (Interfaccia di programmazione di un'applicazione) e descrive un'interfaccia di programmazione che consente al software di comunicare senza problemi con un altro programma. Perché questo concetto è diventato indispensabile in molti luoghi e quali vantaggi offre?
Con l'avanzare della digitalizzazione e il trionfo dei modelli di business basati sul web, cresce anche l'offerta di software. Esistono ormai innumerevoli soluzioni personalizzate che si adattano esattamente alle esigenze di un'azienda.
Tuttavia, questa specializzazione rende più difficile la comunicazione tra diversi sistemi interni o di altre aziende. Le innumerevoli possibilità di pianificazione e programmazione rendono impossibile l'implementazione di un metodo standardizzato e universalmente valido per la trasmissione dei dati.
La quantità di lavoro necessaria per programmare un'interfaccia "fatta in casa" è enorme. Spesso supera le capacità e le competenze dei reparti IT. Questo vale soprattutto per le piccole e medie imprese.
Tuttavia, se si punta a una soluzione "fai da te", sono necessarie analisi approfondite e complicate di spesso diverse migliaia di righe di codice del programma. Anche nel caso di applicazioni ben documentate, questo lavoro può richiedere diversi mesi. La successiva implementazione della soluzione richiede altrettanto tempo. Anche con un lavoro accurato, le soluzioni manuali rimangono soggette a errori e devono essere testate a fondo.
È qui che entra in gioco la forza di un'API. Agisce come intermediario tra il programma e il mondo digitale esterno. Si può paragonare a un adattatore che fa da ponte tra due diverse connessioni video (come HDMI e DVI) e consente una trasmissione fluida delle immagini.
API ben implementate e accuratamente documentate offrono agli specialisti IT un accesso semplice e rapidamente comprensibile. Utilizzano strumenti di comunicazione virtuale consolidati con standard industriali. Ciò consente una connessione rapida al sistema interno con un impegno gestibile.
Bruno Kaelin, amministratore delegato di Blexon, descrive l'esperienza della sua azienda nell'utilizzo dell'API SpediFux come costantemente positiva:
"I nostri clienti possono progettare e ordinare con pochi clic - 24 ore su 24, 7 giorni su 7 - pezzi di lamiera personalizzati in base alle loro esigenze individuali. La nostra gestione digitale dei processi garantisce prezzi trasparenti e consegne rapide e affidabili".
Ecco perché le API sono un prerequisito necessario per la nostra collaborazione con i partner. Con SpediFux, la pianificazione e l'implementazione dell'integrazione del software sono avvenute in due giorni e senza alcun problema. Da allora, lo scambio tra i sistemi ha funzionato in modo impeccabile e senza interruzioni".
In particolare, sottolinea la documentazione dettagliata e ordinata, che rende l'interfaccia del software di facile comprensione. SpediFux ha inoltre fornito un supporto immediato e competente per le domande e la risoluzione dei problemi.
La sostenibilità è una preoccupazione particolarmente importante per Blexon AG. Tuttavia, l'imballaggio e il trasporto sono in genere parti della catena del valore particolarmente impegnative per il clima e le risorse.
Anche per questo motivo la gestione della logistica con l'API SpediFux è particolarmente interessante per l'azienda, in quanto la trasmissione e l'analisi digitale dei dati consentono di utilizzare i mezzi di trasporto in modo preciso in base al volume della consegna. In questo modo si riduce al minimo l'uso di materiali e si evitano le corse a vuoto, proteggendo così il clima e conservando le risorse nel miglior modo possibile.
Grazie a un software moderno, il modello aziendale di Blexon AG funziona sempre, indipendentemente dal volume e dal volume degli ordini. Secondo l'amministratore delegato Kaelin, i seguenti vantaggi della collaborazione basata su API sono di importanza fondamentale:
Nelle discussioni con Blexon AG, l'importanza dell'API SpediFux è stata descritta come un criterio necessario, senza il quale la cooperazione tra le aziende del settore dei trasporti non sarebbe possibile.
I punti di forza possono essere riassunti come segue:
L'API fornisce quindi una solida base per una collaborazione a lungo termine con Blexon. Grazie al coordinamento digitale della soluzione di trasporto SpediFux, semplice e intelligente, le consegne ai clienti sono affidabili, economiche e veloci.
SpediFux è l'azienda di trasporto digitale intelligente per la Svizzera e il Liechtenstein. Trasporti di spedizione, sia che si tratti di cartoni, merci generiche o pallet. Facile da gestire, affidabile nell'elaborazione, sicuro nel prezzo.